Il cibo sano è la chiave per avere un’ottima salute e soprattutto per vivere più di 100 anni. C’è un ingrediente segreto che non può mancare nella credenza.
Mantenere una buona salute e una longevità in forma è un obiettivo condiviso da tutti. La prima regola di base è l’esclusione dei cibi industriali, spesso ricchi di zuccheri, grassi pro-infiammatori e inquinanti. Questi ingredienti possono innescare un aumento dell’infiammazione cellulare, direttamente o attraverso la via dell’insulino-resistenza. Pertanto, una dieta che si basi principalmente su cibi naturali è una scelta saggia perché allunga la vita.
Questi ingredienti possono innescare un aumento dell’infiammazione cellulare, direttamente o attraverso la via dell’insulino-resistenza. Pertanto, una dieta che si basi principalmente su cibi naturali è una scelta saggia perché allunga la vita.
I cibi che aiutano a vivere fino a 100 anni
I cibi naturali dovrebbero essere la normalità sulle tavole di tutti, ma non sempre è così. Con un po’ di buona volontà si può iniziare con una dieta, sempre chiedendo ad uno specialista, che abbia prodotti genuini e naturali, come per esempio i semi oleosi utilizzati dal popolo Hunza, uno dei popoli più longevi del mondo.
Una dieta orientata verso la longevità dovrebbe comprendere una serie di ingredienti di alta qualità che possiamo raggruppare in questa piccola lista:
- Carni magre di qualità: Preferibilmente da allevamenti al pascolo situati nelle vicinanze, per una filiera corta. Questo assicura una maggiore trasparenza sulla provenienza e la qualità della carne.
- Pesce di piccola taglia: Il pesce offre preziose proteine e acidi grassi omega-3. Scegliere il pesce di piccole dimensioni, come le sardine, può ridurre il rischio di accumulo di metalli pesanti.
- Uova da galline libere: Le uova contengono proteine di alta qualità e nutrienti importanti. Le uova provenienti da galline allevate in modo etico offrono un valore nutrizionale superiore.
- Verdure di stagione: Le verdure forniscono vitamine, minerali e antiossidanti. Scegliere verdure di stagione può garantire un apporto ottimale di nutrienti.
- Frutta di stagione: La frutta locale e di stagione è ricca di polifenoli e antiossidanti che possono contribuire alla salute.
- Semi oleosi naturali: Noci, nocciole e mandorle sono ottime fonti di grassi sani, proteine e fibre.
- Olio d’oliva spremuto a freddo: Questo olio di alta qualità è ricco di grassi monoinsaturi benefici per il cuore e offre un sapore delizioso.
- Burro chiarificato biologico: Prodotto da malghe, è una scelta di grassi saturi di alta qualità che può essere utilizzato in cucina.
- Olio di cocco: Un’opzione per la cottura ad alta temperatura, l’olio di cocco è noto per i suoi benefici per la salute.
- Cioccolato fondente di alta qualità: Il cioccolato fondente con almeno il 90% di cacao offre antiossidanti e può essere gustato in moderazione come dolcificante naturale.
- Calice di vino di buona qualità: Per chi lo apprezza, un calice di vino di alta qualità può essere incluso nella dieta.
Queste linee guida alimentari mirano a ridurre l’infiammazione e promuovere una buona salute generale. È importante adattare l’alimentazione alle proprie esigenze e preferenze personali, ma seguendo questi principi di base, si può contribuire in modo significativo a una vita lunga e sana.
Gli Hunza, una popolazione residente nelle montagne dell’Himalaya, hanno catturato l’immaginazione di molti per la sua presunta capacità di vivere una vita sana e longeva. Gli Hunza seguono una dieta basata su ciò che è disponibile nelle loro montagne. Questo include frutta fresca, verdura, cereali integrali, e soprattutto semi oleosi che associati a poche calorie contribuiscono ad ottenere una vita in salute.