Il trucco per coprire i capelli bianchi senza doversi fare sempre la tinta

È possibile tingere i capelli bianchi senza dover ricorrere alle colorazioni chimiche? La risposta è affermativa, ecco come. 

Per coprire completamente i capelli bianchi esistono infatti dei rimedi naturali che permettono di ottenere una copertura perfetta, andando contestualmente a risanare capelli secchi, spenti ed aridi. Si tratta di una modalità utilizzata da tantissime persone nel mondo, le quali si ritengono soddisfatte degli effetti di questa metodica.

capelli bianchi rimedi
Come rimediare ai capelli bianchi senza l’uso della tintura (cityrumors.it)

Partiamo da una domanda che viene posta quotidianamente: perché i capelli diventano bianchi? I fattori che causano la comparsa dei capelli bianchi sono molteplici. Primo fra tutti vi è l’invecchiamento. Poi, ci sono l’eredità genetica, lo stress e l’ansia, capaci di ridurre la produzione di melanociti. Ed, ovviamente, anche il consumo di alcol e di fumo, che producono radicali liberi, riducendo l’ossidazione del capello, l’alimentazione carente di vitamine e di sali minerali, squilibri ormonali che possono inficiare la sintesi della melanina, malattie come la vitiligine, l’anemia perniciosa e disturbi tiroidei.

È possibile prevenire la comparsa dei capelli bianchi? Bisogna tenere in considerazione i fattori genetici che non possono essere modificati. Di certo, però, seguire una sana alimentazione ricca di proteine e di Omega 3, di rame, di selenio, di vitamine del gruppo B,  di vitamine C, A, E aiuta perché presentano un’alta concentrazione di antiossidanti, i quali possono rallentare il processo di invecchiamento.

Coprire i capelli bianchi con un metodo naturale? È possibile oltre che efficace

I capelli bianchi dunque sono una condizione irreversibile e naturale se causati all’invecchiamento, ma è possibile coprirli attraverso l’utilizzazione di tinte per capelli chimiche, permanenti o semipermanenti. In alternativa si possono utilizzare dei rimedi naturali, che – oltre ad essere efficaci – sono anche molto economici.

rimedi naturali capelli bianchi
Gli ottimi rimedi naturali per coprire i capelli bianchi (cityrumors.it)

Uno dei metodi più utilizzati al quale ricorrono tantissime persone è la tintura per capelli a base di caffè. Basta cioè preparare una maschera al caffè, per cui occorreranno:

  • una tazza di caffè ristretto.
  • una tazza di balsamo per capelli.
  • due cucchiai di caffè in polvere macinato.

Si tratta di una tintura naturale, che si ottiene aggiungendo al balsamo che si utilizza di norma in seguito allo shampoo, una tazza di caffè preparato con la moka e mescolarlo bene, aggiungendo a questo composto il caffè macinato. La maschera ottenuta va applicata sui capelli a partire dalla radice sino alle punte.

È importante applicarla bene sui capelli bianchi, e raccoglierli in una pellicola trasparente, lasciando il composto in posa per circa due ore affinché la tintura possa fare effetto. Trascorso questo lasso temporale, i capelli vanno risciacquati con acqua tiepida e va effettuato uno shampoo delicato. Il medesimo procedimento può essere utilizzato per preparare un composto a base di tè. Oltre a coprire i capelli bianchi questi due sistemi consentono di ottenere dei riflessi luminosi che renderanno la chioma più lucida e corposa.

Gestione cookie