Il tuo partner ti ha lasciato? Le 12 cose che non dovresti mai fare
Le rotture non sono mai facili da superare ma se il partner ti ha lasciato non dovresti mai fare queste 12 cose.
Quando una storia d’amore finisce non è mai facile, soprattutto se il partner ti ha lasciato, avvertirai un senso di abbandono e smarrimento. Per non parlare dell’autostima che cadrà a picco e delle domande senza risposta sul perché si è arrivati a quel triste epilogo.
Sentire la mancanza dell’ex è normale, pensare ai momenti belli trascorsi insieme, essere tristi perché non se ne vivranno di altri con quella stessa persona. Inoltre subentra la paura di non trovare un altro amore, o altrettanto grande. Quello che bisogna fare dopo una rottura sicuramente non è piangerti addosso ma, anche se difficile pensarlo, rendersi conto che quella potrebbe essere stata la migliore cosa che ti potesse capitare e va superata. In particolare, sono 12 gli errori da evitare dopo una rottura.
12 cose che non dovresti mai fare se il partner ti ha lasciato
Anche se è più facile a dirsi che a farsi, ci sono delle cose che non andrebbero mai fatte quando il partner ti ha lasciato. Non c’è un modo corretto per superare questa cosa ma sicuramente alcuni passaggi possono aiutare molto ad andare avanti e a guardare al futuro con più ottimismo.
Non avere fretta: sentirsi vuoti e soli dopo una rottura è normale ma questi non sono buoni motivi per prendere decisioni sbagliate. Non cercare subito un nuovo partner perché questa è una delle cose peggiori da fare: le scelte affrettate che danno solo un piacere temporaneo sono cose di cui ti pentirai. Concederti il dolore è molto importante. Negarti queste emozioni solo per sembrare più forti non porta a crescere e a migliorare.
Non parlare male dell’ex: anche se provi dolore, rabbia o altri sentimenti negativi nei confronti dell’ex, questo non è un buon motivo per diffondere pettegolezzi malevoli su di lui (o su di lei). La fine di una relazione è destinata a generare ostilità o rabbia ma dire bugie o dipingere una persona in una cattiva luce ad amici o conoscenti, è scorretto. Questo potrebbe portare un breve piacere temporaneo ma a lungo andare danneggeranno solo la tua reputazione. Essere dignitosi dopo una rottura è importante anche per la tua sanità mentale.
Non divulgare segreti: quando si sta con qualcuno è inevitabile conoscere i suoi segreti più profondi e intimi. Non divulgare queste cose ad amici o conoscenti perché non è corretto tradire la fiducia che c’era durante la relazione (anche se ora non si sta più insieme). Farlo, compromette la tua integrità morale ed è la cosa peggiore che si possa fare dopo una rottura.
Non inviare messaggi quando si è ubriachi: puoi avere la sensazione che l’ex ti manchi ancora di più quando sei ubriaco e quello è il momento in cui bisogna evitare di scrivere sms perché si perde solo rispetto per se stessi. Meglio spegnere il telefono quando si beve o chiedere ad un amico di assicurarsi che non si faccia qualcosa di sciocco in quelle condizioni.
Non pensare alla vendetta: meglio lasciar perdere con grazia l’altra persona senza meditare una vendetta.
Non inseguire l’ex: molte persone non accettano il rifiuto perché questo non piace mai a nessuno. Però è degradante cercare di attirare l’attenzione di chi non ti vuole o cercare in tutti i modi che torni. Inseguire un ex che è fermo sulla sua decisione non porterà a nulla di buono.
Non giocare al gioco della colpa: non sentirti in colpa per quello che è successo, ti farà solo soffrire di più e renderà la rottura molto più difficile. Invece, capisci che voi due vedevate le cose in modo troppo diverso per stare insieme. Dare la colpa e lanciare accuse è una delle cose peggiori che puoi fare dopo una rottura.
Non drammatizzare la rottura: non ripetere frasi del tipo “morirò” e non ostentare troppo la tua sofferenza. La delusione può essere tanta ma drammatizzare la tua rottura non ti porterà da nessuna parte. E la gente penserà solo male di te. Non essere melodrammatico.
Non detestarti: piuttosto è meglio lavorare su di te per migliorarti. I sentimenti negativi che promuovi per te stesso non faranno che renderti più difficile trovare una relazione migliore e appagante nel tuo futuro. Lascia andare quello che è successo, non vivere nel passato perché questo ti renderà solo più depresso e non sarai in grado di andare avanti dopo una rottura.
Non isolarti: un po’ di tempo da soli dopo la rottura aiuta ma senza esagerare. L’isolamento può essere un segno di depressione. Elabora le tue emozioni in modo sano, con il sostegno dei tuoi cari. Amici e familiari sono i tuoi supporti immediati e passare del tempo con loro ti aiuterà a guarire.
Non ripetere gli errori: assicurati di prendere provvedimenti per non ripeterli di nuovo. Lascia che questa sia una lezione per te, e quando sei pronto a uscire di nuovo con qualcuno, evita di ripetere gli stessi errori. Cadere negli stessi vecchi modelli di comportamento sono cose che non dovresti fare dopo una rottura. Cerca di imparare dagli errori e vai avanti.
Non contattare altri ex: è naturale cercare conforto ma contattare altri ex può essere piuttosto egoista solo per avere un comfort momentaneo. Distrarsi dopo una rottura è raramente una buona idea. Potresti finire per complicarti la vita e rimpiangere questa azione in futuro.