Scopriamo quanto guadagnano i tenori de Il Volo, Ignazio Boschetto, Gianluca Ginoble e Piero Barone. Si tratta di stime da capogiro.
Il Volo è un gruppo musicale composto da tre cantanti lirici giovanissimi. Il successo è arrivato in Italia ma anche a livello internazionale. Quali sono i guadagni dei tenori?
Il successo per Il Volo è arrivato nel 2015 quando si presentarono a Sanremo vincendo la kermesse con il brano Grande Amore. Nello stesso anno arrivarono terzi all’Eurovision Song Contest confermando la validità del loro progetto musicale. In pochi anni hanno iniziato a vendere milioni di dischi e i loro brani sono diventati famosi non solo in Italia ma anche all’estero, specialmente negli Stati Uniti. Il talento dei tre tenori unito alla particolarità del loro genere li ha portati nuovamente sul palco dell’Ariston nel 2024 con “Capolavoro”, brano posizionato in ottava posizione nella classifica finale.
Dopo il Festival sono passati alle solite interviste di rito e proprio durante una di queste è scoppiato un dibattito tra Piero e Gianluca che sta tenendo banco in questi giorni. Ci sono incomprensioni o tensioni? C’è il rischio che il gruppo si sciolga? Sarebbe un peccato sia per la musica che per i loro guadagni. Non è detto che da soli riuscirebbero a sfondare come hanno fatto finora e le cifre sono veramente da capogiro.
Possiamo approssimare una stima dei guadagni dei tre cantanti de Il Volo dato che non esistono comunicazioni ufficiali in tal senso. Sappiamo che il gruppo detiene un contratto con la Geffen, etichetta discografica statunitense, del valore di 2 milioni di dollari. Poi ci sono da considerare gli introiti dei video postati su YouTube con milioni e milioni di visualizzazioni nonché le comparsate in programmi televisivi e radiofonici.
Il successo come già detto non è limitato all’Italia ma i tre tenori spopolano anche negli Stati Uniti. Questo significa guadagni ancora maggiori. Per ogni concerto la stima è di cifre comprese tra 150 e 499 mila dollari, importi che diventano ancora più alti in altre zone del mondo. Il loro cachet, dunque, è da capogiro sia che si esibiscano in Italia (come è accaduto all’Arena di Verona) che all’estero. Tra le entrate occorre aggiungere gli ascolti dei brani su Spotify, Apple Music, Amazon Music e altre piattaforme musicali. Di quanto stiamo, dunque, parlando? Di un guadagno netto all’anno di circa 1 milione di euro per i tre cantanti de Il Volo.
L’assegno di reversibilità può essere percepito dai nipoti del titolare? In quali casi l’Inps procede…
Conto corrente cointestato, quando scatta l’imposta di bollo? Tutto quello che c’è da sapere sulla…
Bonus tredicesima INPS, c'è una informazione non di poco conto che riguarda tutti i pensionati.…
L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana è duro nei confronti della Corte: "Non c'è…
Crescono i beneficiari dei premi di produttività, con un valore medio annuo di oltre 1.500…
Dopo aver depositato il ricorso in Cassazione, adesso l'avvocato Schembri prepara un'altra battaglia: "Per tutti…