In+estate+aumentano+notevolmente+i+furti+in+casa%3A+l%26%238217%3Berrore+che+in+moltissimi+commettono
cityrumorsit
/lifestyle/in-estate-aumentano-notevolmente-i-furti-in-casa-lerrore-che-in-moltissimi-commettono.html/amp/
Lifestyle

In estate aumentano notevolmente i furti in casa: l’errore che in moltissimi commettono

In estate i furti in casa sono in aumento, la condizione però è legata ad alcuni errori che tutti fanno senza rendersene conto.

Sono proprio le forze dell’ordine a lanciare l’allarme e richiedere massima attenzione, sia da coloro che partono e quindi lasciano vuoto l’immobile per alcune settimane e sia per quanti restano in città e potrebbero ritrovarsi in condizioni non certo felici.

Ladri in casa, l’errore che tutti fanno (cityrumors.it)

L’estate è un momento delicato, questo perché di fatto la città si svuota, dal piccolo centro alle grandi metropoli, il problema è lo stesso. Questo vuol dire che vi è di base terreno fertile per i furti e di conseguenza per i problemi e le brutte sorprese al ritorno.

Furti in casa in estate: l’errore che tutti commettono

Prima della partenza è doveroso praticare alcuni accorgimenti, ad esempio optare un sistema antifurto. Questi si possono anche agganciare direttamente alle centrali operative, basta farlo installare, riempire un modulo e consegnarlo poi alla stazione più vicina.

Furti in casa, perché sono in aumento (cityrumors.it)

Ci sono anche però quelli modulari ed economici che si possono acquistare sul web. Vi sono poi i sistemi di sicurezza passivi che, per quanto banali, sono sempre efficienti. Mai dimenticare dunque di chiudere le finestre, le imposte, le porte. Evitare di diffondere la notizia che ci si allontana da casa, quindi occhio anche ai social network che sono la nuova frontiera dei ladri per capire dove agire.

Attenzione a non lasciare in casa gioielli e beni di grande valore. Un dettaglio che attira subito gli sguardi indiscreti è la cassetta delle lettere. Infatti se questa è piena di posta è chiaro che il proprietario di casa è assente. Quindi quello che appare come un dettaglio è in realtà un errore enorme. Meglio chiedere a un vicino di ritirarla o a un parente, così da non dare nell’occhio.

Adottare dei piccoli segnali che possanoindicare la presenza in casa è sicuramente necessario. Questo vuol dire ad esempio un paio di scarpe esternamente, ad esempio in balcone. Oppure una luce accesa (cosa che si può gestire da remoto con le App, ad esempio acquistando una lampadina che si collega da remoto da accendere solo ad un dato orario) che di sera non richiami attenzione verso un’abitazione al buio e dunque vuota.

Ovviamente più un’abitazione è isolata e maggiore è il rischio che possa sopraggiungere un problema. Tornare dalle vacanze e trovare malviventi che hanno svaligiato la casa, danni e perdita economica non è affatto una bella condizione, quindi vale la pena studiare ogni dettaglio possibile per prevenire il problema.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili.

Recent Posts

Medjugorje, giornata storica: arriva la tanto attesa risposta del Vaticano

E' arrivata la risposta della Santa Sede sulle apparizioni della Madonna a Medjugorje: la nota…

8 minuti ago

“Rimozione malware”, uno degli aggiornamenti di Windows 11 fa ben sperare gli utenti

Rischio malware e attacchi del sistema operativo? Con questo aggiornamento di Windows 11 gli utenti…

28 minuti ago

Fabrizio Corona, annuncio shock: il messaggio preoccupa

Fabrizio Corona ritorna sui social e lo fa con un messaggio preoccupante: "Il mio fisico…

1 ora ago

Ucraina all’assalto, un attacco mai visto che fa tremare Putin: è la svolta?

Nella notte c'è stata un'esplosione pazzesca a circa 400 km da Mosca, talmente forte da…

1 ora ago

Emilia Romagna e Marche, torna la paura alluvione: fiumi tracimati, evacuazioni in corso

Il maltempo sta colpendo duramente in queste ore l’Emilia Romagna e le Marche: preoccupazione dopo…

2 ore ago

Fedez-Tony Effe, la mossa a sorpresa del cantante: ora non ci sono più dubbi

La possibile lite tra Fedez e Tony Effe ha tenuto banco per diverso tempo. E…

3 ore ago