In estate i furti in casa sono in aumento, la condizione però è legata ad alcuni errori che tutti fanno senza rendersene conto.
Sono proprio le forze dell’ordine a lanciare l’allarme e richiedere massima attenzione, sia da coloro che partono e quindi lasciano vuoto l’immobile per alcune settimane e sia per quanti restano in città e potrebbero ritrovarsi in condizioni non certo felici.
L’estate è un momento delicato, questo perché di fatto la città si svuota, dal piccolo centro alle grandi metropoli, il problema è lo stesso. Questo vuol dire che vi è di base terreno fertile per i furti e di conseguenza per i problemi e le brutte sorprese al ritorno.
Prima della partenza è doveroso praticare alcuni accorgimenti, ad esempio optare un sistema antifurto. Questi si possono anche agganciare direttamente alle centrali operative, basta farlo installare, riempire un modulo e consegnarlo poi alla stazione più vicina.
Ci sono anche però quelli modulari ed economici che si possono acquistare sul web. Vi sono poi i sistemi di sicurezza passivi che, per quanto banali, sono sempre efficienti. Mai dimenticare dunque di chiudere le finestre, le imposte, le porte. Evitare di diffondere la notizia che ci si allontana da casa, quindi occhio anche ai social network che sono la nuova frontiera dei ladri per capire dove agire.
Attenzione a non lasciare in casa gioielli e beni di grande valore. Un dettaglio che attira subito gli sguardi indiscreti è la cassetta delle lettere. Infatti se questa è piena di posta è chiaro che il proprietario di casa è assente. Quindi quello che appare come un dettaglio è in realtà un errore enorme. Meglio chiedere a un vicino di ritirarla o a un parente, così da non dare nell’occhio.
Adottare dei piccoli segnali che possanoindicare la presenza in casa è sicuramente necessario. Questo vuol dire ad esempio un paio di scarpe esternamente, ad esempio in balcone. Oppure una luce accesa (cosa che si può gestire da remoto con le App, ad esempio acquistando una lampadina che si collega da remoto da accendere solo ad un dato orario) che di sera non richiami attenzione verso un’abitazione al buio e dunque vuota.
Ovviamente più un’abitazione è isolata e maggiore è il rischio che possa sopraggiungere un problema. Tornare dalle vacanze e trovare malviventi che hanno svaligiato la casa, danni e perdita economica non è affatto una bella condizione, quindi vale la pena studiare ogni dettaglio possibile per prevenire il problema.
Si trova in carcere da luglio ma si era sempre detto innocente. Igor Sollai, però,…
Un'ondata glaciale si prepara per attraversare lo Stivale: quando arriverà e come occorre prepararsi per…
Per le strutture ricettive, comprese case in affitto per uso turistico, è stata introdotta un’importante…
Nei giorni scorsi, sono stati modificati i requisiti per accedere al cosiddetto bonus Natale: come…
L'Ente previdenziale nel panico per diverse ore e ancora in questo momento anche se funzionari…
Da settimane, se non qualcosa di più ci sono tante telefonate con prefisso spagnolo sui…