Incubo pulizia dei tuoi sandali? Basta questo ingrediente che hai in cucina e tornano come nuovi

Esiste un metodo per un’accurata pulizia, senza sforzi, dei propri sandali: sono sufficienti pochi ingredienti che abbiamo in casa.

Sono tra le calzature più amate del periodo estivo, ma il loro prolungato utilizzo, sommato a condizioni climatiche caratterizzate da caldo e alternanza tra giornate molto secche o particolarmente umide, può renderli esteticamente meno gradevoli e ‘spenti’. Stiamo parlando dei sandali in sughero, considerati anche nel 2024 un must-have del periodo estivo.

Pulizia sandali, la soluzione è in cucina
Come pulire i sandali con ingredienti della cucina (cityrumors.it)

Calzature che devono essere oggetto di una certa manutenzione per poter apparire sempre al top. Pratici e comodi. sono perfetti per una bella passeggiata o per chi dovrà trascorrere molto tempo in piedi nel corso della giornata. Scopriamo dunque come prendersene cura con un metodo ‘fai da te’ che richiede l’impiego di pochi semplici ingredienti che tutti hanno nelle loro case.

Pulizia sandali, il metodo fai da te con pochi ingredienti

Il metodo in questione consente di restituire ai sandali in sughero morbidezza e lucentezza, il tutto nel giro di una manciata di minuti e usando pochissimi ingredienti che è facile reperire nelle dispense delle nostre cucine. Peraltro, in questo modo, andremo ad allungare la vita dei sandali di diversi mesi o addirittura di anni, conferendogli maggior resistenza e riportandoli ad uno stato simile al nuovo.

Pulire sandali con pochi ingredienti
Come pulire i sandali con bicarbonato, limone e olio (cityrumors.it)

Del resto, pur essendo traspirante e molto comodo, il sughero è un materiale soggetto ad usura e per fare in modo che conservi le sue proprietà andrà protetto con costanza. Tra i principali problemi troviamo l’annerimento dovuto al contatto con il sudore, che rende il sandalo meno piacevole esteticamente. Trattandosi di un materiale assorbente deve essere igienizzato, in quanto vi si possono depositare all’interno cattivi odori, germi, sudore e batteri. Tende inoltre a seccarsi a contatto con il sole per tante ore al giorno e questo lo renderà poco morbido e meno comodo.

Per la pulizia si possono usare il bicarbonato di sodio ed il limone (due cucchiai e qualche goccia creando una pasta cremosa da lasciar agire un’oretta prima del risciacquo): la loro azione sbiancante elimina l’annerimento e le macchie. Riportando il sandalo al colore naturale. Inoltre, l’umidità verrà assorbita dal bicarbonato che nel frattempo neutralizzerà batteri e cattivi odori. Per ritrovare la morbidezza del sandalo, invece, si potrà impiegare l’olio di oliva versando al centro del plantare qualche goccia per poi massaggiare con la mano sulla intera superficie e lasciare agire per una notte intera. Eliminando, poi, con l’aiuto di un panno umido, l’olio in eccesso.

Gestione cookie