Riesci a trovare la soluzione di questo indovinello? Soltanto pochissime persone sanno risolvere l’enigma in poco tempo.
Negli ultimi giorni sta spopolando sul web un curioso indovinello che sta facendo impazzire tutti: solo pochissime persone sono riuscite a trovare la risposta a questa domanda con poco tempo a disposizione. Si tratta del più classico degli indovinelli dove si pone una domanda che spiega le caratteristiche peculiari della risposta, ma con alla base chiaramente un tranello per ingannare chi vi si cimenta.
“Non beve acqua, non beve vino, ma se non beve non cammina: cos’è?“. Questo è l’indovinello al quale davvero poche persone hanno saputo dare una risposta coerente con l’enigma. Il tutto gira intorno al verbo “bere” che chiaramente può avere diversi significati a seconda del contesto e l’indovinello si basa proprio su questa discrepanza di significato.
Sei riuscito a capire qual è la risposta all’enigma?
La logica è l’arma principale per risolvere gli indovinelli
Talvolta per risolvere degli indovinelli è necessario pensare fuori dagli schemi e non soffermarsi su un pensiero comune. In questo caso, come detto, si parla di “bere”, che è un’azione tipicamente ricondotta agli esseri viventi come gli animali e noi esseri umani, ma la risposta in realtà non fa parte né dell’una né dell’altra categoria. Stiamo parlando dunque di un oggetto inanimato, suggerito anche dalla domanda “cosa è”.
Gli oggetti chiaramente non possono bere, dunque va da sé comprendere che questo verbo è stato utilizzato per intendere un significato secondario inserito in un contesto diverso da quello dell’azione che facciamo noi per dissetarci. Viene suggerito, inoltre, che non si tratta di acqua o di vino, dunque stiamo parlando di un’altra bevanda, o meglio, di un altro liquido molto famoso.
Il liquido di cui si parla nell’indovinello non è certamente una bevanda, ma chiaramente si sta parlando del carburante. La risposta è abbastanza semplice dato che si parla di un oggetto che se non beve non cammina: si tratta dunque di un’automobile (o qualsiasi altro veicolo a motore).
Comunemente, anche per scherzare, si dice sempre che “l’automobile beve” per indicare il fatto che consumi carburante per essere messa in moto. Proprio su questo modo di dire si è sviluppato l’indovinello ed ecco perché la soluzione era proprio l’automobile. Come spiegato, si trattava di un enigma formulato in modo da “trarre in inganno” chi vi si cimentasse!