Con il maltempo aumentano anche gli influenzati e una buona alimentazione può aiutare a stare meglio: i dettagli
Ci siamo, è arrivato quel periodo dell’anno in cui i fazzoletti sono un alleato. Seppur tardi rispetto al solito, è arrivato il freddo, le temperature quindi sono scese lasciando spazio a diversi malanni di stagione.
Raggiunto quasi il mezzo milione di casi di influenza nell’ultima settimana, è arrivata la dieta antigelo contro i malanni provocati dallo sbalzo termico fino ai dieci gradi causato dall’ondata di maltempo che con freddo e gelo si è abbattuta sulla Penisola dopo un autunno particolarmente caldo con una temperatura di oltre 2 gradi superiore la media.
E’ quanto afferma la Coldiretti sugli effetti del freddo artico con l’arrivo della neve e forte vento, sulla base dell’ultimo Rapporto Epidemiologico RespiVirNet dell’Istituto superiore della Sanità.
Come intervenire quindi sui malannii di stagione? Un valido aiuto può arrivare dall’alimentazione, un valido aiuto può venire da una giusta alimentazione. L’apporto di vitamine e altre sostanze antiossidanti e ricca di alimenti energetici e nutrienti, in grado di dare il giusto apporto di fibre, ferro, sali minerali – sottolinea la Coldiretti – rafforza infatti le difese immunitarie dal rischio d`insorgenza dell’influenza e raffreddamento.
I dettagli della dieta antigelo
Appurato quindi che, come al solito, l’alimentazione svolge un ruolo determinante nella vita delle persone. Coldiretti consiglia di non trascurare la vitamina C presente soprattutto nella frutta fresca di stagione; anche la vitamina A, presente in numerose verdure di stagione, è molto importante così come la vitamina B, che coadiuva l’organismo nel trasformare il cibo in energia, e si trova soprattutto in cereali integrali, avena, carne rossa, verdure a foglia verde, tuorlo d’uovo e ceci; preziosa anche la Vitamina D, ottimo sostegno per il sistema immunitario e per l’umore. E’ utile anche assumere vitamina E attraverso frutta secca e olio extra vergine di oliva.
Aglio e cipolla, soprattutto se ingeriti crudi, hanno un significativo potere antibatterico. La dieta invernale deve apportare calore, energia e nutrimento, unendo e bilanciando gusto e salubrità, evidenzia Coldiretti. Approvato il miele in questo periodo e fondamentali i legumi. Non vanno dimenticate le proteine, tramite la giusta porzione sia di pesce che di carne bianca e rossa, meglio se ancora freschi (discorso che vale anche per tutti gli altri alimenti citati in precedenza).