Isolare l’abitazione termicamente è possibile anche senza fare lavori enormi e quando ci sono persone che abitano lo spazio interno.
In questo caso è ovviamente difficile muovere le famiglie pensando di fare modifiche strutturali all’appartamento, senza contare che i costi impegnativi che ciò comporta non sono sicuramente alla portata di tutti. Quindi bisogna optare per soluzioni differenti che possano dare un’alternativa valida.
L’isolamento termico oggi è fondamentale per due motivi, diretto e indiretto. Da un lato si trae beneficio immediato andando a regolare la temperatura interna dell’ambiente sia in inverno che in estate, migliorando per questo il comfort abitativo. Indirettamente si ottiene un risparmio netto sui costi in bolletta perché si ottiene fresco d’estate e caldo d’inverno, evitando la dispersione termica causata dai ponti.
Isolare termicamente una casa abitata: risparmio in bolletta
Un sistema molto valido da poter fare in qualunque situazione è quello che viene definito insufflaggio dell’intercapedine. Un sistema semplice, economico e molto valido. Non si sporca, la famiglia non deve allontanarsi e non è richiesto un investimento eccessivo.
Si tratta sostanzialmente di andare ad utilizzare una schiuma che viene iniettata nelle pareti e che assicura un isolante immediato. Non serve nulla di particolare se non un macchinario che attraverso un piccolo foro introduce il prodotto e lo diffonde all’interno. Ovviamente questo lavoro va fatto da tecnici ma è ben più economico di una coibentazione totale e standard e rappresenta infatti l’ultimo ritrovato per i lavori domestici di questo tipo.
Senza contare che è ben più fattibile perché basta poco tempo e non si devono nemmeno spostare i mobili. Vengono fatti dei fori veramente molto piccoli alle pareti, si infila un tubo di medie dimensioni e si spinge il tutto, mentre si aspira la polvere circostante quindi non si sporca nulla.
Il risultato è immediato e ha garanzia al 100% quindi non è un piano B ma una modalità innovativa e straordinaria di risolvere una volta per tutte il problema dell’isolamento termico. Rispetto ad una posa classica questo ha come beneficio sicuramente la possibilità di battere qualunque tempistica. È chiaro che rispetto alla procedura standard ci sono dei fattori diversi da considerare, ad esempio non si può scegliere il materiale con cui creare la coibentazione, cosa che viene fatta quando invece si fa quella normale.
Tuttavia non ci sono grandi differenze nella resa finale ed è questo ciò che è importante. Cambia totalmente l’approccio termico in casa, si ottiene un beneficio enorme e si evita anche di dover usare perennemente il condizionatore o il riscaldamento nelle stagioni più calde e più fredde.