Iniziato il mese caldo delle vacanze anche per gli italiani, con picchi che riguardano in particolare tre destinazioni.
C’è chi preferisce le vacanze di prossimità, chi invece ama andare all’estero e chi si lascia guidare dagli sconti e dalle offerte. Quali sono le mete preferite quest’anno dagli italiani per la bella stagione?
Se le vacanze italiane sono in generale le più ambite al mondo bisogna anche ammettere che queste sono spesso molto costose il che si traduce nell’impossibilità per molti di prenotare e viaggiare liberamente. Noi quali mete abbiamo preferito?
Italiani in vacanza: le mete più gettonate
Agosto è il mese delle vacanze, il periodo di massima movimentazione, sia per soluzioni low cost che per luoghi che sono scelti appositamente per le loro bellezze paesaggistiche. Il portale di prenotazione delle vacanze Holidu, ha effettuato un lavoro complessivo per determinare quelle che sono in assoluto le 50 destinazioni più gettonate per gli italiani, in particolare per le prenotazioni che sono state effettuate dall’11 al 16 agosto quindi proprio per la settimana più amata e ambita dell’anno.
Guardando alla lista generale per i vacanzieri sul podio ci sono San Teodoro in Sardegna, Palma di Maiorca e Barcellona. Quindi per gli italiani la Spagna conquista ben due posizioni e l’Italia invece solo una. Barcellona è la meta più amata in assoluto e la notizia non è proprio una novità, infatti da sempre la Spagna è particolarmente apprezzata per la sua costa libera e anche molto grande, per l’enogastronomia e anche i divertimenti.
In generale negli anni mete come Barcellona e Palma di Maiorca sono diventate molto amate proprio perché economicamente molto appetibili, soprattutto per i più giovani. Anche la Sardegna è una meta molto ambita, come dimostrano le statistiche. Secondo il portale infatti, ci sono prenotazioni per molte destinazioni differenti che riguardano l’isola. Anche se San Teodoro, un borgo di ville eleganti dove il mare è turchese e le spiagge da sogno, è apparsa come la più gettonata e anche quella maggiormente prenotata.
La scelta della Spagna in generale, oltre al podio che vede la Sardegna al secondo posto, è sicuramente legata ad un fattore di tipo economico. Il Paese ha molte destinazioni turistiche molto ambite ma, al tempo stesso, offre anche una varietà che rientra per molti nel budget a disposizione. Se quindi la Sardegna vince su tutti in Italia per il suo mare da sogno che ha pochi eguali nel mondo, la Spagna è di tendenza perché abbraccia generazioni differenti, disponibilità economiche per tutti, grande varietà di attività per il tempo libero.