Esiste davvero una dieta capace di garantire longevità? Cosa svela uno studio su quella “vegetale”: di che si tratta e come funziona.
Una ricerca pubblicata di recente rafforzerebbe la tesi secondo la quale seguire una dieta a base di vegetali apporterebbe dei benefici psicofisici tali da garantire più longevità. In tantissimi hanno operato questa decisione sostituendo gli alimenti di origine animale con quelli vegetali, ad esempio cambiando la carne rossa e le uova con i legumi e le noci. Come accennato, secondo uno studio recente coloro che consumano alimenti vegetali hanno un minor rischio di morte per cause legate a patologie cardiovascolari e diabete di tipo 2.
È quanto risulta dagli studi di settore condotti da Sabina Schlesinger, del centro tedesco per il diabete. La ricercatrice insieme al suo team ha analizzato i risultati di circa 37 ricerche ed ha riscontrato che i soggetti che avevano sostituito alimenti di origine animale con quelli vegetali avevano una minore incidenza di infarti, di ictus e di mortalità per diabete di tipo 2. Gli studi avrebbero dimostrato che le malattie cardiovascolari hanno colpito maggiormente coloro che avevano ecceduto nel consumo di grassi mentre i soggetti che avevano consumato legumi e cereali sostituendoli agli alimenti di origine animale avevano una salute psicofisica migliore.
Una dieta che fa “vivere più a lungo”: cosa emerge dallo studio
Si tratta di studi ancora in corso che devono trovare ulteriori conferme ma, la ricerca condotta, fornisce un’ulteriore prova in tal senso. Gli esperti ritengono che tra qualche tempo, attraverso ulteriori studi specifici si possa aggiungere ad una certezza. Per il momento sono dati ipotetici per cui è cosa buona e giusta non eliminare dalla propria dieta nessun alimento. Qualora si intenda sostituire cibi di origine animale con quelli di origine vegetale è sempre opportuno rivolgere dubbi e quesiti al proprio medico di fiducia. Non sempre infatti bandire completamente e soprattutto improvvisamente alcuni alimenti apporta dei benefici all’organismo.
In linea generale infatti, soggetti che godono di un buono stato di salute di salute e che conducono uno stile di vita sano devono inserire nella propria alimentazione tutti i cibi. Gli alimenti non vanno demonizzati ma è importante comprendere che abusare di qualsiasi prodotto può essere deleterio nel lungo periodo. Una dieta sana è una dieta varia, dunque anche gli alimenti di origine animale hanno la loro importanza. Depennarli completamente dalla propria alimentazione può comportare l’insorgere di problematiche, per questo è consigliato rivolgersi al professionista, il quale in ragione dello stato di salute, delle condizioni fisiche e peculiarità del paziente indicherà la soluzione più congrua.