La padella con olio bollente prende fuoco quando si aggiunge l’alimento da cuocere: come evitare la tragedia

La padella con olio bollente può essere un pericolo importante: un principio d’incendio che si sviluppa molto facilmente.

Sapere come intervenire in questi casi è fondamentale perché mette al riparo da un vero e proprio incendio che può interessare tutto lo spazio abitativo. Non si tratta di cautela eccessiva: il fuoco si sviluppa molto rapidamente, soprattutto se ci sono materiali favorevoli che lo alimentano.

padella prende fuoco
Olio che prende fuoco: cosa fare e cosa evitare (cityrumors.it)

Cucinare con attenzione ed evitare di intraprendere procedure particolari senza averne l’esperienza adatta è molto importante. La sicurezza viene prima di ogni altra cosa e sapere come intervenire in determinate circostanze è fondamentale.

Padella con olio che prende fuoco: come intervenire

Quando l’olio della padella prende fuoco si può generare un incendio vero e proprio, il che è molto pericoloso. Bisogna in questo caso essere tempestivi ovvero coprire subito la padella con un coperchio per evitare che alimenti la fiammata: togliendo l’ossigeno infatti questa progressivamente si spegnerà da sola e non bisognerà fare altro. Cosa, invece, è da evitare assolutamente?

fuoco olio padella rimedio
Come intervenire se la padella con l’olio prende fuoco (cityrumors.it)

Ciò che invece non dobbiamo mai fare è andare a gettare l’acqua come molti, erroneamente, credono. Questo potrebbe generare una fiammata improvvisa e incontrollata, schizzi d’olio e quindi estendere ulteriormente il pericolo con conseguenze anche molto gravi.

In generale è meglio non cimentarsi a riprodurre ricette o altro dove fanno volutamente vedere che si “incendiano piatti” oppure olio, a meno che non si sia degli esperti, perché è pericoloso. Le fiamme sono difficili da controllare e quindi possono facilmente accadere condizioni di questo tipo che portano a risvolti gravi. L’olio si può incendiare anche da solo quando raggiunge una temperatura che supera i 200 gradi. Per questo oltre a fare attenzione sul fuoco bisogna usare con attenzione anche la padella o il tegame, perché l’innesco esterno può essere facile e arrivare con una semplice scintilla come un piccolo attrito.

Il panico in questi casi non è utile perché prima si riesce a chiudere la padella con il coperchio e prima si risolve la situazione. Diversamente, lasciar divampare le fiamme genera un incendio che può interessare tutta la cucina o comunque lo spazio in cui si sta lavorando in quel momento. In caso di necessità, laddove la situazione sfugga al controllo, è necessario contattare i vigili del fuoco tempestivamente.

Ancora oggi si verificano con frequenza problemi di questo tipo e, soprattutto, la questione viene sottovalutata al punto che potrebbe portare anche a conseguenze gravi. Quindi è molto importante fare attenzione quando si cucina, per evitare che ciò accada. L’olio non deve essere tenuto troppo tempo sul fuoco, bisogna fare attenzione quando si utilizzano vino o altri condimenti infiammabili e quindi misurare e calibrare bene ogni elemento.

Gestione cookie