La+palestra+luogo+di+critiche+e+molestie+per+le+donne%3A+l%26%238217%3Banalisi+e+la+soluzione
cityrumorsit
/lifestyle/la-palestra-luogo-di-critiche-e-molestie-per-le-donne-lanalisi-e-la-soluzione.html/amp/
Categories: Lifestyle

La palestra luogo di critiche e molestie per le donne: l’analisi e la soluzione

Anche le palestre si confermano essere un luogo ostile alle donne, per le eccessive critiche e le allusioni di cui spesso sono vittime

La palestra dovrebbe essere un luogo di svago, di divertimento e anche di condivisione. Un posto adibito per temprare anima e fisico, scaricando le fatiche di una giornata tra scuola e lavoro, messo a disposizione di tutti: di chi la vive come una passione e chi come un’occasione per migliorare il proprio corpo senza alcuna pressione.

La palestra luogo di critiche e molestie per le donne: l’analisi e la soluzione -Cityrumors.it

Dovrebbe, appunto. Non sempre è così infatti. Le palestre con il tempo sono diventate anche luogo di critiche e di attacchi da una persona verso l’altra, spesso relativi al proprio aspetto fisico o sull’abbigliamento indossato. A rivelare questo spaccato è agi.it che, sul proprio portale, cita uno studio del SHE Research Centre.

Queste analisi, condotte presso la Technological University of the Shannon in Irlanda e della University of West England, Regno Unito e che verranno presto pubblicate su PLOS One Open Access, svelano come sia necessario intervenire per creare delle strutture che siano più inclusive per il genere femminile.

Spesso oggetto di questi attacchi, neanche le palestre sono un posto in cui poter circolare ed esprimersi in massima libertà. I commenti, positivi o negativi che arrivano, possono essere oggetto di fastidio e di frustrazione nella vittima. Per questo tali studi evidenziano la necessità di un cambiamento.

I punti della ricerca sulle donne in palestra

Il primo dato analizzato è quello relativo all’attività dei due sessi. Quello maschile risulta infatti molto più attivo rispetto a quello femminile. La domanda sul perché sorge spontanea e il motivo potrebbe essere legato alle barriere che le donne incontrano all’interno degli spazi della palestra, negli spogliatoi o in sala fitness.

I punti della ricerca sulle donne in palestra – Cityrumors.it

Un questionario condotto da 279 donne ha dimostrato che l’84% di queste si sentono spesso giudicate per il loro aspetto fisico e per le prestazioni in palestra. Questo, ovviamente, incide su un continuo e costante senso di inadeguatezza, che le spinge al doversi sempre impegnare e dare di più per un appagamento esterno.

Ancora una volta, però, a fare la differenza è la forza delle donne che tentano di scontrarsi e sfondare queste barriere. Un esempio è dato dall’abbigliamento fisico, spesso oggetto di critiche o molestie. Questo studio conferma che le donne spesso scelgono l’abbigliamento in base alla comodità e alla funzionalità.

Per quanto anche qui non manchi chi, invece, lo fa per nascondere dei difetti fisici. Per questi motivi i ricercatori propongono un approccio multilivello per supportare le donne all’interno degli spazi offerti dalla palestra, eliminando quel blocco che oggi è limitante e difficile da spostare.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Washington, il video dello schianto tra un volo di linea e un elicottero militare: bilancio tragico | Cosa è successo

Uno schianto drammatico sul fiume Potomac, a Washington: a pochi chilometri dalla Casa Bianca, una…

6 minuti ago

Caso Almasri, la Meloni si affida a Bongiorno: la strategia difensiva

Il caso Almasri impazza nella politica italiana, la Meloni si difende dalle accuse e convoca…

26 minuti ago

Nel 2017 perde il suo cane durante un trasloco. Pochi giorni fa, riceve una chiamata assurda

Otto anni dopo aver smarrito il proprio cane durante un trasloco, mai il padrone si…

3 ore ago

Processo Santanchè, la Cassazione ha deciso: perché la sentenza è importante

La vicenda riguardante il ministro del Turismo è arrivata ad una svolta: ecco perché si…

4 ore ago

⁠Ladra scappa dalla polizia 3 volte… ma è sulla sedia a rotelle – VIDEO

"Prova a prendermi", in versione sedia a rotelle. Ladra disabile umilia la polizia (e fa…

4 ore ago

Pericolo dallo spazio, asteroide verso la Terra. L’Agenzia spaziale: è da monitorare

Il suo nome è 2024 YRA e secondo gli esperti ha un diametro tra i…

12 ore ago