La puzza di sudore ti perseguita? Il rimedio è tutto naturale: gli ingredienti sono nella tua dispensa

D’estate la puzza di sudore può essere davvero fastidiosa, ma è possibile combatterla con un deodorante fatto in casa super efficace

La puzza di sudore può creare disagio in estate. Per quanto ci si lavi più di frequente e si utilizzino prodotti, come deodoranti, specifici per ridurre il problema, il cattivo odore resta, causando molta vergogna. Fortunatamente ci sono degli ingredienti naturali che, agendo in sinergia fra loro, possono essere molto efficaci nell’eliminare la puzza di sudore e far sentire freschi e profumati.

Puzza di sudore: un disagio comune
La puzza di sudore può creare disagio e vergogna – cityrumors.it

È possibile preparare in poche mosse, e con pochi semplici ingredienti che quasi sicuramente si hanno già in casa, un efficace deodorante naturale. Si tratta di un rimedio naturale semplice e dal risultato sorprendente, ecco come fare.

Preparare un deodorante fatto in casa per eliminare la puzza di sudore in maniera efficace

Per eliminare in maniera efficace la puzza di sudore non occorre provare ogni giorno un deodorante diverso acquistato al supermercato. Questi prodotti, per quanto possano rivelarsi efficaci, possono contenere sostanze chimiche anche dannose per la pelle e l’organismo. Oppure acuire il problema della sudorazione (paradossalmente). Meglio puntare invece su alternative naturali preparando un deodorante in casa con dei semplici ingredienti che quasi sicuramente si hanno già in casa.

Puzza di sudore: come preparare un deodorante in casa
Come preparare in casa un deodorante contro la puzza di sudore – cityrumors.t

È possibile preparare questo deodorante sia nella versione cremosa, da mettere in un vasetto e spalmare sotto le ascelle quando serve, sia nella versione in stick, da portare sempre con se, anche in vacanza o in palestra.

Gli ingredienti per il deodorante in versione cremosa sono: 

  • 2 cucchiaini di burro di Karitè
  • 2 cucchiaini di oleolito di calendula
  • un cucchiaino di allume di rocca (o bicarbonato)
  • 2 cucchiaini di amido di mais
  • olio essenziale di menta e di limone a piacere

In questo caso sarà sufficiente mettere in un recipiente il burro di Karitè insieme all’oleolito di calendula e mettere sul fuoco a bagnomaria, facendo sciogliere mescolando continuamente. Togliere dal fuoco e aggiungere l’allume di rocca, l’amido di mais e mescolare bene. Infine aggiungere alcune gocce di olio essenziale di limone e di menta.

A questo punto si può riporre il composto in un contenitore pulito e mettere in freezer per 10 minuti. Il deodorante cremoso contro la puzza di sudore è pronto per essere utilizzato. 

Per la versione in stick, invece, occorrono:

  • un cucchiaio e mezzo di burro di Karitè
  • un cucchiaio di oleolito di calendula
  • 1/2 cucchiaio di cera d’api
  • 1/2 cucchiaio di allume di rocca (o bicarbonato)
  • un cucchiaio di amido di mais
  • olio essenziale di menta e di limone a piacere

Mettere in un recipiente il burro di Karitè insieme alla cera d’api e all’oleolito di calendula e mettere sul fuoco a bagnomaria, facendo sciogliere mescolando continuamente. Togliere dal fuoco e aggiungere l’allume di rocca, l’amido di mais e l’olio essenziale di limone e menta. Quindi mescolare bene e riporre nello stick (si può riutilizzare il contenitore di un altro deodorante in stick terminato) e lasciare in frigo per 30 minuti. Il deodorante in stick che elimina efficacemente la puzza di sudore è pronto da usare.

Gestione cookie