Passiamo molte ore davanti al pc e la nostra tastiera può riempirsi di polvere diventando tana dei batteri. Ecco il trucco per pulirla.
Ogni giorno passiamo molto tempo davanti al PC, principalmente per motivi di lavoro, ma lo utilizziamo anche spesso come fonte di distrazione: per fare ricerche e per guardare film sulle varie piattaforme, digitando milioni di parole servendoci di una tastiera. Il PC quindi non è solo il migliore amico delle nostre giornate ma è anche un oggetto d’arredo, a cui prestare attenzione.
Ci sono alcune curiosità che in pochi conoscono sulla tastiera del pc. Le tastiere alfanumeriche latine dei nostri pc e smartphone si basano sullo schema QWERTY che non inizia mai con le lettere ABCD e con la presenza di vocali accentate sulla tastiera. È così dal 1864, quando fu brevettato da Christopher Sholes e venduto alla Remington, che lo applicò alle prima macchine per scrivere nel 1873.
La situazione è assai diversa nei paesi dell’Asia orientale, dove le tastiere sono più complicate: la presenza di così tante lingue, dialetti e alfabeti può richiedere centinaia di caratteri, al punto che la maggior parte delle tastiere cinesi, indiane, tailandesi o giapponesi hanno 3 o 4 lettere su ciascun tasto. La prima tastiera moderna modello M è nata nel 1984.
Il trucco segreto per pulire la tastiera del PC
C’è una cosa da sapere sulla tastiera del nostro computer: potrebbe contenere più germi del sedile del water. Lo rivela uno studio condotto da scienziati britannici che hanno scoperto che 4 tastiere su 33 testate erano potenziali pericoli per la salute. Ecco la prima cosa da fare per prevenire questo disagio: lavarsi le mani e mantenerla più pulita possibile.
Noi vi insegniamo un trucco pratico e veloce. Prima di procedere alla pulizia ci sono alcuni passaggi che vanno fatti prima: innanzitutto, bisogna spegnere il PC. Se la tastiera si basa su una tecnologia Bluetooth rimuovete la relativa batteria prima di approcciarvi alla pulizia della vostra tastiera.
Per pulirla, non serve niente di eccezionale, sono tutte cose che potete trovare in casa. Vi serve una ciotola, riempitela con acqua e sapone per piatti, poi procuratevi da vostro marito un cacciavite piatto (o un coltello da cucina) ed infine uno spazzolino da denti.
Per finire procuratevi un panno in microfibra o uno in pelle di daino come alternativa, una bomboletta ad aria compressa e la gomma magica. Con tutto questo potete iniziare a procedere sempre con molta delicatezza. L’esperimento potrete ripeterlo almeno ogni 2 settimane.