Lagree fitness, il nuovo allenamento che promette un corpo da sogno: di cosa si tratta

Restare in forma è il desiderio di molti ed ecco quindi un nuovo allenamento che può aiutare a mantenersi in linea

L’esercizio fisico, oltre a dare benefici estetici, permette anche di sentirsi meglio con se stessi. Per questo motivo infatti, sono sempre più numerose le persone che si avvicinano alla palestra, o anche ai corsi online, oppure che in maniera autonoma si allenano in casa. Bastano pochi minuti di attività fisica al giorno, così come una passeggiata quotidiana, per portare numerosi benefici.

Pilates
Nuova versione del pilates – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Negli ultimi tempi  è molto in voga il pilates, una modalità di allenamento di tipo rieducativo, preventivo ed anche riabilitativo, focalizzata sulla postura. Tra tutti, come riporta Amica.it, sta spopolando il Pilates Reformerun macchinario che prevede un repertorio di esercizi per tutto il corpo, tramite un attrezzo progettato appositamente per rafforzare, tonificare, allungare e modellare attraverso una serie di esercizi ben precisi. Dal Reformer è nata un’altra disciplina a sé, con relativo macchinario, specializzata solo nel modellare i muscoli: il Lagree fitness. Altresì detto: “Pilates migliorato”.

La nuova frontiere del pilates

Come ogni disciplina, anche il pilates è in continua evoluzione, per far sì che gli atleti, oltre a trarre benefici, possano anche sperimentare nuovi esercizi.  Ispirato al Pilates Reformer, questo nuovo sport si pratica su una macchina chiamata “megaformer” e combina squilibrio e forza centrale per mobilitare tutti i muscoli. L’idea è nata da Sébastien Lagree, trainer franco-americano. Il “megaformer” è un insieme di elementi statici e dinamici. Un carrello mobile che scorre su binari, elastici, molle e carichi più o meno pesanti, tra i 4 e i 20 kg, per assicurare diversi movimenti in uno.

«Le persone non hanno più il tempo di trascorrere cinque ore in palestra. Non c’è bisogno di fare pilates lunedì, yoga martedì, nuoto mercoledì e boxe giovedì. Con il Lagree, lavoriamo tutti i muscoli allo stesso tempo…». Così ha spiegato Marcia Segal, fondatrice di Snake & Twist, che ha importato questo metodo a Parigi.

Pilates
Cos’è il ‘lagree fitness’- Cityrumors.it (PixaBay)

 

Inizialmente si inizia lavora sugli addominali, poi arrivano una serie di plank; a seguire si rafforzano le gambe, per poi tornare al centro con gli obliqui e la vita, prima di concludere con le braccia. Un allenamento quindi completo, che mira a portare benefici in tutto il corpo. I ritmi ed il lavoro completo la rendono un’attività davvero efficace e, soprattutto per chi ha tempi di allenamento stretti, è super consigliata. Nel giro di un paio di settimane, infatti, dovrebbero arrivare i primi riusltati, chiaramente se il lavoro verrà svolto con costanza.

Gestione cookie