Che fare attività fisica produca tanti benefici non è certo una novità, ma ecco anche il potere che ha sul dolore
Le prime indicazioni che si apprendono per vivere bene risuonano ormai come un mantra nella vita di tutti: mangiare sano e fare costantemente attività fisica sono gli alleati, non solo per restare in forma, ma anche per avere una qualità di vita migliore. Alla luce di questo però, ci sono anche altri benefici che non tutti conoscono.
Un importante studio ha spiegato che aumentare l’attività fisica può contribuire al trattamento del dolore cronico. Si tratta di una nuova analisi dei dati di oltre 10.000 adulti che mostra che le persone che praticavano attività fisica avevano una maggiore tolleranza al dolore rispetto a coloro che erano sedentari. Anders Årnes dell’Ospedale Universitario del Nord della Norvegia, Tromsø, e colleghi hanno presentato questi risultati, riportati da AGI, sulla rivista PLOS ONE.
Addio dolore con l’attività fisica
La relazione tra attività fisica e dolore è stata protagonista di diversi studi; Årnes e colleghi hanno analizzato i dati di 10.732 adulti norvegesi che hanno partecipato a uno studio di grande portata sulla popolazione: lo Studio di Tromsø, condotto periodicamente in Norvegia. L’analisi statistica dei dati ha mostrato che i partecipanti che hanno dichiarato di essere fisicamente attivi in entrambe le fasi dello Studio di Tromsø avevano una maggiore tolleranza al dolore rispetto a coloro che hanno dichiarato uno stile di vita sedentario in entrambe le fasi.
L’analisi non ha mostrato una relazione statisticamente significativa tra il livello di attività e le variazioni della tolleranza al dolore tra le due fasi dello studio. Tuttavia, suggerisce che rimanere fisicamente attivi, diventare attivi o aumentare l’attività fisica è correlato a una maggiore tolleranza al dolore. Ecco quindi che, sulla base di questi risultati, sembrerebbe bene aumentare l’attività fisica per alleviare o prevenire il dolore cronico.