Lavaggio dei capelli, i consigli e gli errori (comuni) da evitare

Lavare i capelli è un’azione frequente e apparentemente semplici, ma siamo sicuri di non commettere errori? Ecco i consigli utili

Lavarsi i capelli è un gesto che facciamo frequentemente e che in fondo non pensiamo possa nascondere delle insidie, tuttavia ci sono delle accortezze da tenere bene a mente soprattutto se vogliamo mantenere più a lungo l”effetto pulito’. Il primo aspetto da non trascurare riguarda la frequenza con cui laviamo i capelli: gli esperti consigliano di farlo una o due volte a settimana, poi chiaramente molto dipende dal tipo del capello.

Lavare capelli
I consigli per lavare i capelli – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Nel caso in cui ci troviamo alle prese con capelli grassi o secchi, vanno lavati con più frequenza; i capelli ricci invece vanno detersi una volta alla settimana, in quanto il sebo impiega più tempo a coprire tutto il capello, partendo dalle radici. Secondo l’American Academy of Dermatologist (AAD), la frequenza della detersione dei capelli dipende dalla quantità di sebo che produce il nostro cuoio capelluto, ma anche dal tipo di capelli e dalle attività quotidiane che svolgiamo.

I consigli per un’ottima detersione dei capelli

Come detto quindi ogni capigliatura ha le sue esigenze, non si può pensare che un determinato trattamento sia universale e quindi in grado di soddisfare le necessità di ogni capello. Ad ogni modo però ci sono dei consigli che sicuramente possono portare benefici, indipendentemente dal tipo di chioma che si ha.

Dopo aver scelto con cura lo shampoo che fa al caso vostro, la prima cosa da fare è spazzolare bene i capelli, azione che non sempre si prende in considerazione ma che diventa fondamentale soprattutto se la chioma tende a creare parecchi nodi.

Lavare capelli
Gli errori da evitare quando si lavano i capelli – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Attenzione allo strofinamento, nemico numero uno della capigliatura sana e lucente. Non trascurare inoltre la fase del risciacquo, che non deve durare né troppo né troppo poco; il marchio Pantene ha analizzato 3.000 chiome, notando che il 75% aveva tracce di shampoo. Il risciacquo è importante non solo per rimuovere i residui di prodotto detergente ma soprattutto perché quello è proprio il momento in cui si lava via la sporcizia.

Per chi vuole mantenere i capelli puliti più a lungo è importante infine usare lo shampoo secco; c’è da chiarire però che questo prodotto non pulisce i capelli sporchi e resta un alleato per prolungare lo stato dei capelli puliti.

Gestione cookie