A volte quando ci prendiamo cura dei nostri capelli commettiamo degli errori: ecco tutto ciò che è bene evitare
Il lavaggio dei capelli è un’azione apparentemente semplice che però va pianificata bene. Molto spesso infatti si decide il giorno del lavaggio in base agli impegni o al tempo a disposizione, ma ci sono delle accortezze a cui fare caso perché lavare io capelli troppo spesso o troppo poco può provocare danni.
C’è innanzitutto da sottolineare il fatto che vanno individuati i prodotti migliori per la propria cute. Utilizzare saponi che si sposino quindi al meglio con le esigenze del capello, al fine di non rovinarlo. Della frequenza dei lavaggi invece ne parla un articolo del New York Times, che ha raccolto il parere di alcuni esperti.
Lavare i capelli, come e quanto spesso
Secondo il dottor Murad Alam, vicepresidente del dipartimento di dermatologia della Northwestern University Feinberg School of Medicine, occorre considerare diversi fattori quando si parla di questo argomento, tenendo presente la consistenza dei propri capelli, quanto diventano grassi, le abitudini di vita e l’età.
Sulla base di questo, quando è corretto lavarsi quotidianamente? Usare lo shampoo ogni giorno, ha spiegato il dottor Alam, può andare bene per le persone con il cuoio capelluto più grasso e in cui il sebo può accumularsi, rendendo i capelli unti e anche maleodoranti. Chi ha i capelli fini, può verificare che gli stessi diventano grassi più rapidamente, perché ci sono meno capelli utili per assorbire l’olio. Per queste persone quindi uno shampoo quotidiano può essere giustificato.
E’ bene invece evitare lo shampoo quotidiano quando si hanno i capelli ricci o crespi, che possono seccarsi, diventare fragili o rompersi se lavati spesso. Secondo la dottoressa Shereene Idriss, dermatologa e fondatrice di Idriss Dermatology a New York, quando “si tratta della salute del cuoio capelluto, non consiglio regolarmente di lavarsi i capelli ogni giorno”, aggiungendo che potrebbe portare “a irritazioni, infiammazioni e altri problemi al cuoio capelluto”. Ecco quindi spiegato che ogni tipo di capello va trattato in modo del tutto personale, perché le conseguenze che possono portare i lavaggi frequenti sono inevitabilmente diverse.