Hai dimenticato di comprare le pastiglie per la lavatrice? Ecco come puoi farle da casa in pochi e semplici passaggi
Una delle comodità a cui a fatica si riesce ormai a fare a meno è sicuramente la lavastoviglie. Ovviamente non è un optional che hanno tutti, magari anche per motivi legati allo spazio in cucina, ma chi l’ha provata una volta difficilmente riesce a liberarsene. Soprattutto chi ha una famiglia numerosa riesce, in poco tempo, ad avere piatti, bicchieri, posate e pentole pronte all’uso… mica male al giorno d’oggi che le vite caotiche e piene di impegni fanno sì che tutti abbiano il ‘tempo contato’.
Inoltre il lavaggio con la lavastoviglie, oltre ad essere comodo, è ecologico, perché permette di risparmiare tempo, acqua ed energia rispetto al lavaggio a mano. Ad ogni modo parliamo di un lavaggio meno ‘delicato’, perché oltre all’ azione meccanica dei getti d’acqua, le stoviglie sono sottoposte a importanti stress termici e nel tempo potrebbero rovinarsi. Elencati pro e contro di questo ‘oggetto del desiderio’, ecco anche alcune dritte per coloro che si dimenticano di acquistare le pastiglie per il lavaggio.
Lavastoviglie, le pastiglie fai da te
Come tutti sanno, per far sì che il lavaggio sia eccellente, vanno introdotti nella lavastoviglie prodotti appositi e, ovviamente, di qualità. Quante volte però capita di non avere in casa le pastiglie per avviare i lavaggi? Molto spesso capita di averle nella lista della spesa per diversi giorni, ma per non restare senza lavastoviglie ecco come fare il sapone fatto in casa.
Per realizzare le pastiglie occorrono gli stampini per il ghiaccio (preferibilmente in silicone), 250 grammi di bicarbonato di sodio, 2 cucchiai di sapone di Marsigliao di Aleppo, 1/2 litro di acqua demineralizzata, 12 gocce di olio essenziale di limone e 25 ml di aceto di vino bianco.
Procedimento: versate in una terrina pulita il bicarbonato di sodio, aggiungete il sapone di Marsiglia e l’olio essenziale e, a seguire, l’aceto e l’acqua demineralizzata. Mescolate e amalgamate gli ingredienti fino a quando il composto non risulterà denso e omogeneo. Successivamente versate il composto negli stampini del ghiaccio e lasciate asciugare fino a quando le pastiglie si saranno indurite. Riponetele poi in un contenitore di plastica o di vetro e conservatele in un luogo asciutto lontano dall’umidità e dal sole.