Lavatrice, il detersivo lo prepari a casa con 3 ingredienti: (super) economico e tutto naturale

Il detersivo per la lavatrice è un alleato fondamentale per la pulizia dei vestiti. Con 3 ingredienti lo prepari facilmente a casa.

Fare la lavatrice è una delle attività che si fa più spesso in casa per lavare i capi di abbigliamento, igienizzarli, rinfrescarli e profumarli. Quante volte, soprattutto in estate, si fanno più lavatrici al giorno e i consumi sia di acqua e corrente sia di detersivo aumentano a dismisura? Se su quelli di acqua e corrente è risaputo che si può intervenire facendo lavatrici sempre a carico pieno e scegliendo le fasce orarie che permettono di risparmiare, tante volte sul detersivo da usare si è un po’ limitati.

Detersivo lavatrice fai da te
Il detersivo per la lavatrice è fondamentale per pulire e igienizzare i capi di abbigliamento – cityrumors.it

Al supermercato o nei negozi dell’igiene e della pulizia della casa e della persona, ci sono tantissime tipologie di detersivi per la lavatrice che differiscono per marchio, profumazione, formato. C’è davvero l’imbarazzo della scelta e ciò che spesso li accumuna, è il prezzo. A volte per un piccolo formato di detersivo, si pagano anche diversi euro. Inoltre, c’è sempre il dubbio che all’interno non ci siano tutti ingredienti naturali.

Come preparare il detersivo per la lavatrice in casa con 3 ingredienti in modo economico e naturale

È facile preparare un detersivo per la lavatrice in casa usando ingredienti naturali e semplici che si hanno già in dispensa o che si reperiscono facilmente al supermercato. Sono molto economici e realizzare il prodotto sarà davvero semplice.

Detersivo lavatrice: come prepararlo in casa con 3 ingredienti
Come preparare il detersivo per la lavatrice in casa con 3 semplici ingredienti – cityrumors.it

Per realizzare 2 litri di detersivo per la lavatrice occorreranno: 

  • 1 saponetta di sapone di Marsiglia da 250 g, vegetale al 100% (ne occorreranno solo 125 g)
  • 2 litri di acqua 
  • 1 cucchiaio di sale grosso
  • 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio

Ecco il procedimento: 

  1. Mettere a bollire i 2 litri di acqua.
  2. Grattugiare con una grattugia mezza tavoletta di sapone di Marsiglia (125 g).
  3. Spegnere l’acqua e immergervi dentro i fiocchi di sapone grattugiati ottenuti.
  4. Mescolare per far sciogliere il sapone nell’acqua. 
  5. Aggiungere il bicarbonato di sodio che ha potere igienizzante e deodorante. 
  6. Aggiungere il sale grosso perché rende la consistenza del sapone meno densa e più liquida. Inoltre il sale è anche un anticalcare, perfetto per la lavatrice. 
  7. Lasciar raffreddare con il coperchio sulla pentola.
  8. Trasferire nel contenitore da 2 litri.

In questo modo si otterranno 2 litri di sapone per il bucato. Se si ha a disposizione un contenitore più grande, si possono preparare anche 4 litri di detersivo (o di più, in base alle esigenze e al contenitore che si ha) proporzionando le dosi degli ingredienti necessari. Il sapone fatto in casa permette di risparmiare del denaro (e chi è abituato a comprarlo al supermercato o nei negozi di detersivi sa quanto a volte i prezzi siano anche elevati).

In più, usando tutte componenti vegetali, non si inquina e non si impatta sull’ambiente. Sarà molto soddisfacente utilizzare un sapone fatto in casa, preparato da sole e così profumato e igienizzante. I capi saranno brillanti, puliti e profumati che non si potrà fare a meno che continuare a preparare il detersivo per la lavatrice seguendo questa ricetta e questo semplicissimo procedimento.

Gestione cookie