E’ un interrogativo molto gettonato quello che riguarda lo sportello della lavatrice: va lasciato aperto o chiuso dopo il lavaggio? La risposta
La lavatrice è il tasto dolente di tutti, o quasi. Molto spesso, tra un impegno e l’altro, i panni si accumulano e diventa necessario correre ai ripari appena possibile. Generalmente, quando in settimana tra il lavoro e le altre faccende quotidiane non si riesce a fare i lavaggi che servono, nel week end sono tante le persone che preparano una lavatrice dopo l’altra per recuperare e avere di nuovo a disposizione tutti i capi sporchi.
Quando si parla di lavatrice, un po’ come quando si parla delle varie faccende domestiche, ognuno ha le sue abitudini: c’è chi preferisce dedicarsi ai lavaggi la sera, chi comincia di prima mattina per permettere ai panni di asciugarsi in giornata, chi deve pensare anche agli indumenti per lo sport che vanno lavati subito, chi opta per stenderli all’aperto, chi invece preferisce tenerli in casa e così via. Le abitudini sono strettamente personali e quindi ognuno ha le sue preferenze.
Tuttavia c’è un interrogativo che tiene banco da tempo e che riguarda un po’ tutti: lo sportello della lavatrice, dopo il lavaggio, va lasciato aperto o è meglio chiuderlo? Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla questione.
L’interrogativo sullo sportello aperto o chiuso dopo i lavaggi è presto risolto: è infatti consigliato tenere l’oblò aperto, per diversi motivi. Almeno qualche minuto dopo il lavaggio quindi, lo sportello è bene non richiuderlo. Perché? Le spiegazioni sono bene due: una di tipo igienico e l’altra di natura economica.
Partendo dal primo punto, nonostante parliamo di quando ciclo della lavatrice è terminato e l’acqua è stata completamente scaricata, il cestello resta bagnano: per questo se si chiude l’oblò si favorisce la proliferazione di batteri e di muffe all’interno della lavatrice. Almeno quindi per qualche ora, lo sportello va lasciato aperto così che l’umidità fuoriesce completamente e si evita la formazione di cattivi odori.
Per quanto riguarda la ragione economica, una lavatrice con muffe e batteri lavora in modo meno efficace e consuma più energia e più acqua. Inoltre l’umidità che si crea potrebbe danneggiare le guarnizioni e le parti in gomma e questo significa intervenire con la manutenzione o, addirittura, lo sostituzione di qualche pezzo.
Alcuni titolari di partita Iva sono tenuti a pagare una particolare tassa annuale: di cosa…
In un capannone nell'hinterland milanese sono state trovate cose imbarazzanti per essere dei semplici tifosi,…
L'Assemblea Costituente voluta da Conte sta andando avanti ma ci sono alcuni attivisti che contestano…
Anche se non tutti lo sanno, c'è la possibilità di svolgere la mansione di amministratore…
Da amici, quasi nemici a rivali ora di nuovo legati con Andy che diventa allenatore…
Pino Daniele torna sulla scena musicale a 9 anni dalla sua morte. Un nuovo brano…