Lavoro%2C+dallo+smart+working+all%26%238217%3Bapprendistato%3A+tutte+le+nuove+regole
cityrumorsit
/lifestyle/lavoro-dallo-smart-working-allapprendistato-tutte-le-nuove-regole.html/amp/
Lifestyle

Lavoro, dallo smart working all’apprendistato: tutte le nuove regole

Contratti di lavoro, regole e smart working: tutte le novità in arrivo nel 2025, una rivoluzione alle porte

Dal 2025 entreranno in vigore importanti modifiche sui contratti di lavoro, introdotte dal disegno di legge AC 1532/2024 (meglio conosciuto come “Collegato lavoro”). A seguito dell’approvazione alla Camera, il provvedimento è ora al vaglio del Senato, per un via libera definitivo che potrebbe arrivare a breve. Tante le misure che andranno a toccare diversi aspetti del lavoro dipendente.

Lavoro, dallo smart working all’apprendistato: tutte le nuove regole – Cityrumors.it

Attualmente, le attività stagionali godono di un’esenzione dai termini di stop and go, ossia il periodo obbligatorio (10 o 20 giorni) tra un contratto a termine e il successivo. Con il nuovo Collegato lavoro, però, questa esclusione non sarà più automatica: le attività stagionali dovranno essere esplicitamente indicate nei contratti collettivi di riferimento per poter beneficiare della deroga.

Ci sono novità importanti anche per i contratti di somministrazione. Sono quelli che coinvolgono un’agenzia interinale (il somministratore), il lavoratore e l’azienda utilizzatrice. Ad oggi il limite per l’uso di questi è fissato al 30% del personale assunto a tempo indeterminato dall’azienda utilizzatrice.

Con le nuove disposizioni restano i medesimi limiti, ma si escludono dal conteggio i contratti di somministrazione a tempo determinato relativi a lavoratori assunti a tempo indeterminato dall’agenzia o utilizzati per specifiche esigenze (lavori stagionali, spettacoli, sostituzioni di personale o lavoratori over 50).

Inoltre, viene eliminata la possibilità di derogare al limite massimo di 24 mesi per le missioni a tempo determinato, anche se il lavoratore è assunto dall’agenzia a tempo indeterminato. In pratica, nessun lavoratore in somministrazione potrà essere impiegato dalla stessa azienda per più di due anni.

Smart working, cosa cambia

La normativa sul lavoro agile diventa più rigida per quanto riguarda le comunicazioni obbligatorie. Le aziende dovranno comunicare al Ministero del Lavoro l’elenco dei dipendenti in smart working, specificando inizio e fine del periodo. Tale comunicazione dovrà avvenire entro 5 giorni dall’avvio della prestazione o da eventuali variazioni.

Una novità molto importante arriva poi per i contratti di apprendistato: sarà possibile trasformare un contratto di apprendistato per la qualifica o il diploma professionale non solo in apprendistato professionalizzante, ma anche in apprendistato di alta formazione e ricerca.

Smart working, cosa cambia – Cityrumors.it

Dopo il conseguimento del titolo di studio (qualifica professionale, diploma di istruzione superiore o certificato tecnico), il contratto potrà essere aggiornato per includere un nuovo piano formativo, seguendo quanto previsto dall’art. 45 del D.Lgs. 81/2015.

Una modifica interviene anche nel periodo di prova, ossia il lasso di tempo in cui entrambe le parti possono risolvere il contratto senza preavviso o giustificazione. Oggi disciplinato dai contratti collettivi, il nuovo provvedimento introduce criteri unificati:

  • 1 giorno di prova ogni 15 giorni di lavoro effettivo;
  • Durata minima di 2 giorni;
  • Massimo di 15 giorni per contratti fino a 6 mesi, che salgono a 30 giorni per contratti superiori a 6 mesi e inferiori a 12 mesi.

Queste novità mirano a rendere il mercato del lavoro più trasparente e regolamentato, introducendo regole più chiare per aziende e lavoratori. L’approvazione definitiva del Collegato lavoro potrebbe arrivare a breve: meglio essere pronti ai cambiamenti per non farsi trovare impreparati.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Sciopero generale, l’Italia si ferma: le informazioni

Nuova giornata complicata a causa dell'ennesima agitazione convocata dai sindacati. Non solo i trasporti, si…

9 minuti ago

Totti quanti guai, è indagato non solo abbandono di minore: la Procura lo chiama

L'ex bandiera della Roma non riesce a svincolarsi dai suoi problemi e i magistrati romani…

10 minuti ago

ISEE 2025: non farti trovare impreparato, quali documenti preparare al CAF

Dovete presentare l'ISEE per il 2025? Ecco quali sono i documenti che servono, la sua…

3 ore ago

Bonus edilizi 2025, ci saranno oltre 10 aiuti: elenco completo e info

La nuova Legge di Bilancio prevista per il 2025 proporrà e confermerà una serie di…

4 ore ago

Giambruno racconta la sua verità: “Mi sono vergognato di una cosa”

L'ex compagno della premier ritorna in televisione e racconta la sua versione su quanto successo…

11 ore ago

Cosa rischia chi ha un mutuo fatto dopo il 2016: c’è una clausola, occhio

Tutti coloro che hanno sottoscritto il mutuo per la propria casa prima del 2016 devono…

13 ore ago