I capelli vengono messi a dura prova durante l’estate: ecco come prendersene cura nella stagione più calda dell’anno, i consigli.
L’estate è una stagione bellissima, in grado di regalare emozionanti giornate all’aria aperta e momenti di divertimento e relax unici. Nonostante questi lati positivi, in ogni caso, bisogna stare attenti al gran caldo, e conseguentemente a mantenere una giusta idratazione.
Curare a 360° il proprio benessere psicofisico significa però anche prendersi cura della dei propri capelli. Proprio come la pelle, i capelli durante la stagione più calda dell’anno vengono messi a dura prova: tra acqua salata, cloro, sole e vento, sono sottoposti (come ci segnala anche il sito di Humanitas) all’indebolimento dello strato lipidico, alla disidratazione e al danneggiamento della cheratina, che favorisce la produzione di radicali liberi.
E’ bene quindi non sottovalutare lo stress che la nostra chioma può avere durante l’estate, sebbene resti comune una domanda: quante volte si devono lavare i capelli in una settimana? La risposta rimane generica, ma è comunque indicativa.
Capelli ed estate, il giusto modo di prendersi cura della propria chioma
Detto che ogni tipo di capello ha un trattamento particolare e, in presenza di particolare situazioni, è bene consultare il tricologo o il dermatologo, ci sono delle indicazioni generali su quante volte lavare i capelli nel corso di una settimana d’estate. In una recente intervista a Vanity Fair, la dottoressa Candido ( tricologa biologa e coordinatrice di Trico Italia, Associazione Italiana di Tricologia) ha avuto modo di parlare della cura dei capelli durante l’estate.
Detto, come anticipato, che molto dipende dalla nostra situazione specifica e anche da quanto si suda e dal proprio stile di vita, è comunque bene mantenere i capelli puliti. “E’ sano mantenere una buona igiene del cuoio capelluto lavandolo ogni 2/3 giorni, quindi un paio di volte a settimana” ha spiegato la dottoressa a Vanity Fair, sottolineando anche come durante l’estate non si debba aver paura di “utilizzare lo shampoo una volta in più del solito”.
Generalmente, dunque, si dovrebbe mantenere una media di 2/3 lavaggi a settimana, anche se giornate al mare o in piscina potrebbero far aumentare il numero. Durante l’estate, come ricorda Humanitas, è bene limitare l’uso di piastre e phon caldi, sfruttando tra l’altro il calore esterno: il momento è ottimo per far asciugare i capelli il più possibile al naturale.