L’acqua in bottiglia venduta nei più diffusi supermercati e discount non sono tutte uguali: una recente indagine sulla presenza di pesticidi.
L’acqua in bottiglia venduta nei più comuni supermercati finisce al centro di una nuova indagine che, in poco tempo, ha fatto letteralmente il giro del web. Fin da bambini sappiamo quanto l’acqua sia un elemento essenziale per la nostra vita, e diventa ancora più importante nei periodi più caldi: d’estate, non a caso, si consiglia sempre di fare molta attenzione alla propria idratazione.
A prescindere dalle precauzioni da prendere nelle giornate più calde, comunque, al centro dell’indagine c’è questa volta il rapporto tra acqua in bottiglia e pesticidi: ad effettuarla Il Salvagente nell’ambito dell’indagine nazionale Fino alla fonte, dalla rivista a tutela dei consumatori.
Stando ai dati raccolti, solamente quattro marche tra le diciotto analizzate sarebbero risultate senza nessuna traccia di pesticidi al loro interno. Prima di approfondire il discorso, è comunque d’obbligo una precisazione (sottolineata, tra l’altro, dalla fonte stessa): i valori delle altre quattordici acque sono ben al di sotto della soglia massima consentita dalla legge, e risultano dunque perfettamente bevibili e legali. Il dato, comunque, ha fatto riflettere consumatori e associazioni.
L’indagine effettuata da Il Salvagente ha visto coinvolti tanti marchi presenti sugli scaffali di supermercati, piccoli negozi, bar e discount: Panna, Levissima, Sant’Anna, Rocchetta, Saguaro (Lidl), Ferrarelle, San Benedetto Popoli – Fonte Primavera, Lete, Guizza Fonte Vallereale, Uliveto, Eva, Vitasnella, Brioblu, Fiuggi, San Pellegrino, Fonte Essenziale, Lauretana e Evian. A seguito dei test, però, solamente il 22% è risultato con un valore di tracce di pesticidi pari allo 0.
Come si sottolineava nell’introduzione, i valori delle altre acque sono comunque bassissime e, anche sommandoli tutti insieme, si rimarrebbe comunque ben al di sotto della soglia consentita dalla legge (0,1 microgrammi al litro per singolo pesticida, e 0,5 per la somma di tutti gli antiparassitari presenti); solo marche come l’acqua Panna naturale, la San Benedetto Ecogreen naturale, la Evian naturale in vetro e la Fonte essenziale naturale (considerata nel test non adatta a tutti per la quantità di minerali) non hanno però riportato tracce di pesticidi.
Un dato che, probabilmente, farà riflettere tutto il settore in generale, soprattutto vista la grande quantità di acqua in bottiglia venduta in Italia; il nostro paese è il primo consumatore in Europa, secondo a livello mondiale solamente al Messico.
Dopo mesi dietro le sbarre, in attesa delle indagini, Igor Sallai ha confessato di aver…
Si trova in carcere da luglio ma si era sempre detto innocente. Igor Sollai, però,…
Un'ondata glaciale si prepara per attraversare lo Stivale: quando arriverà e come occorre prepararsi per…
Per le strutture ricettive, comprese case in affitto per uso turistico, è stata introdotta un’importante…
Nei giorni scorsi, sono stati modificati i requisiti per accedere al cosiddetto bonus Natale: come…
L'Ente previdenziale nel panico per diverse ore e ancora in questo momento anche se funzionari…