Le+chiamano+la+%26%238220%3BPetra+italiana%26%238221%3B+e+si+trova+in+Abruzzo%3A+un+angolo+magico+tra+storia+e+natura+poco+conosciuto
cityrumorsit
/lifestyle/le-chiamano-la-petra-italiana-e-si-trova-in-abruzzo-un-angolo-magico-tra-storia-e-natura-poco-conosciuto.html/amp/
Lifestyle

Le chiamano la “Petra italiana” e si trova in Abruzzo: un angolo magico tra storia e natura poco conosciuto

La Petra italiana esiste e si trova in Abruzzo, non è molto famosa eppure veramente splendida, da visitare assolutamente.

Un luogo che ha qualcosa di magico, dove la natura, la storia e la bellezza pesaggistica si incrociano in un risultato che sembra veramente estasiante. Pur non essendo un angolo d’Abruzzo molto gettonato dal punto di vista del turismo di massa, merita invece una visita.

Gole in Abruzzo (cityrumors.it)

Non solo è suggestivo dal punto di vista naturale per fare escursioni e passeggiate, come si evince dalla splendida natura che le caratterizza, ma sono anche molto interessanti per scoprire la storia del posto e quindi curiosità particolari.

La Petra italiana si trova in Abruzzo

Siamo nella splendida cornice delle Gole di Fara San Martino scenario molto suggestivo e anche ricco, sotto molteplici punti di vista. Ricorda, da vicino, per molti versi, proprio Petra in Giordania e quindi spesso viene accomunato a questo famoso sito archeologico. Si possono fare passeggiate, escursioni, attività all’aperto ma non bisogna necessariamente essere esperti quindi non è solo per chi fa trekking da tempo ma anche per fare una passeggiata in famiglia si può procedere senza problemi. Ci sono animali selvatici ma anche abitazioni anche se chiaramente sono poche e distanziate, non è una vera e propria cittadina.

Le splendide Gole di Fara (cityrumors.it)

La piccola Petra si trova nel Parco Nazionale della Majella e quindi nell’Appenino abruzzese con tutte le sue specificità. Le Gole sono la zona più particolare, quasi come se fosse un canyon nella roccia ma anche tutta la zona circostante è deliziosa. Ci sono sorgenti e fiumi da esplorare, soprattutto d’estate sono veramente un tocco di pura grazia, anche per il caldo torrido. Da non perdere in zona è il Museo di San Martino che risale al IX secolo ed è stato portato alla luce grazie agli scavi archeologici in zona che sono durati molto tempo ma hanno permesso di risalire a questo ed altri capolavori che si possono esplorare. Si può accedere con visita guidata che spiega tutto e racconta molto del territorio, ne vale la pena.

Vi sono anche tante leggende in quest’area quindi fare un’attività di questo tipo è divertente perché è una sosta che permette di scoprire tantissime cose diverse, dei risvolti su piani differenti che ancora oggi possono lasciare il visitatore senza fiato. Non c’è niente di meglio infatti, anche per chi ha già visto l’Abruzzo, fare queste tappe intermedie che spesso sono famose solo per le persone del posto.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili.

Recent Posts

Chat-gate, il Pentagono comincia le indagini su Hegseth

Il segretario della Difesa degli Stati Uniti è finito sotto inchiesta per la vicenda legata…

6 ore ago

Pontedera, abusi e molestie alle studentesse: arrestato insegnante di un istituto superiore mentre era in classe

Increscioso episodio in un plesso scolastico della cittadina in provincia di Pisa ai danni di…

8 ore ago

Trump e la Stretta sui Dazi: Colpiti Cina, UE, Vietnam e Svizzera

Stretta protezionistica dagli USA: Trump rilancia la politica dei dazi e colpisce Cina, UE, Vietnam…

16 ore ago

Ippica, approvato il nuovo regolamento: cosa prevede

L'ippica e l'intero mondo equestre è pronto a cambiare. Il nuovo regolamento è stato approvato…

17 ore ago

Rapiscono e torturano un uomo per una settimana: “Dettagli raccapriccianti”

Un uomo è stato rapito e torturato per una intera settimana, le forze dell'ordine hanno…

22 ore ago

Parte il “Liberation Day”, Trump lancia i dazi su tutto. L’Europa non replica. Per ora

Il presidente americano ufficializza il nuovo aumento che colpisce tutto il mondo, ora si attendono…

1 giorno ago