Ci sono 5 verdure che, durante il periodo autunnale, non possono assolutamente mancare. Ecco di quali si tratta.
Le verdure sono fondamentali per la propria alimentazione. Contengono delle sostanze indispensabili e, per questo motivo, gli esperti si raccomandano sempre di inserirle più volte al giorno nella dieta. L’autunno, da questo punto di vista, è perfetto. In questa stagione, infatti, la natura ce ne offre diverse. Il loro prezzo, inoltre, rispetto al resto dell’anno, è notevolmente ridotto.
Il periodo è adatto anche per insegnare ai più piccoli a consumare cibi diversi e salutari. I benefici saranno visibili già dopo poche settimane. Grazie al loro sapore, è possibile realizzare diverse ricette. Sarà difficile rimanere delusi.
5 verdure autunnali da non trascurare: gusto e salute a tavola
Le verdure sono indispensabili per il buon funzionamento dell’organismo. Purtroppo spesso, nei supermercati, viene dato troppo spazio a cibi poco salutari e contenenti un numero eccessivo di calorie, invece che a quelli “sani”. Per i bambini, è molto più facile gustare snack e merendine piuttosto che chiedere ai genitori un bel piatto di ortaggi. La stagione autunnale rappresenta un’ottima occasione per modificare le abitudini di tutta la famiglia. In questo periodo, infatti, le verdure non mancano. Il prezzo ridotto, inoltre, non fa altro che facilitare le cose.
Sarebbe impossibile inserirle tutte all’interno di un elenco dettagliato. A ogni modo, questa lista, formata da 5 alimenti deliziosi, può rappresentare un punto di partenza da non trascurare. Ecco cosa non può mancare nel frigo in questo periodo:
- Cavoli: hanno un sapore un po’ amarognolo. Non sono adatti ai palati più delicati, ma contengono sostanze nutritive utilissimi per l’organismo. I bambini potrebbero trovare sgradevole il loro odore;
- Peperoni: possono essere utilizzati per preparare tante ricette deliziose. Il loro sapore è versatile, ma non vengono digeriti da tutti. Alcune persone fanno fatica a inserirli nella loro alimentazione;
- Verza: è una verdura molto delicata, con un retrogusto dolciastro. Se ne può mangiare in grande quantità;
- Zucche: vanno di moda nel periodo di Halloween, ma possono essere utilizzate anche successivamente. Con i giusti accorgimenti, donano ai primi un sapore indimenticabile;
- Carciofi: rappresentano un vero toccasana per il corpo. Sono in grado di depurare l’organismo e hanno un bassissimo apporto calorico. Appaiano particolarmente consigliati per coloro che stanno seguendo una dieta.
Il costo basso non deve far pensare a una cattiva qualità dei prodotti. In realtà, sono molto facili da coltivare. Servono poche risorse e, di conseguenza, sono più abbordabili rispetto ad altre verdure.