Per capire se soffri di presbiopia basta solo attuare un trucco molto semplice che riguarda la lettura da vicino di un titolo.
Quando si parla di presbiopia, si fa riferimento ad un deficit della vista molto diffuso, che non tutti sanno di avere. O, anche quando se ne rendono conto, continuano senza problemi nella convinzione che si tratti di un disturbo momentaneo.
Purtroppo non è così. Questo può progredire facilmente, quindi è importante intervenire per andare a minimizzare il peggioramento e arrivare quindi a una soluzione.
Come capire se si soffre di presbiopia
La presbiopia è una problematica che arriva molto spesso con l’avanzare dell’età, quindi più difficilmente si soffre di questo problema quando si è giovani. Il deficit si presenta come problema di messa a fuoco da vicino e dopo i 40 anni quando non si riesce a vedere bene o leggere un giornale correttamente, probabilmente il problema è proprio questo.
Per avere chiaramente la diagnosi effettiva è fondamentale rivolgersi ad un oculista che possa fare un test della vista e quindi fornire indicazioni chiare. Anche coloro che hanno avuto una vista sempre perfetta possono andare incontro a problemi e disagi successivi, non è detto che questo sia solo per chi aveva già ad esempio la miopia.
Basta semplicemente fare un test, se riuscite a leggere il titolo di questo testo a 35 cm di distanza dallo schermo del pc o del telefono allora non ci sono problemi, se a questa distanza invece non siete in grado di vederlo, allora soffrite di presbiopia. Per avere una giusta attendibilità è importante però avere una luce giusta, non troppo forte perché altrimenti è normale non vedere bene e non al buio.
È utile farlo prima con tutti e due gli occhi aperti per capire il funzionamento della visione binoculare e poi con un solo occhio, magari usando un foglio di carta per coprire l’altro. Coloro che sono miopi potrebbero avere qualche problema in più poiché portando gli occhiali vedranno male da vicino quando li indossano e meglio quando li rimuovono.
Sintomi comuni come secchezza, visione offuscata o annebbiata, dolore alla schiena e al collo, visione distorta, fastidio alla luce, difficoltà nel mettere a fuoco alcuni elementi sono del tutto sconnessi da questo tipo di deficit e sono legati all’uso continuativo di dispositivi mobili e computer. Usare continuamente la vista con uno schermo luminoso determina delle problematiche per la propria salute quindi non bisogna abusarne, inoltre bisogna anche considerare che la postura è fondamentale per la vista.