Hai in casa questo tipo di lenzuola ma quando devi lavarle entri nel panico? Ecco il segreto che ti stupirà. È facile e funziona veramente!
Quando arriva il gran caldo, come in questo momento, tutti noi quando andiamo a letto vogliamo stare bene. Le lenzuola devono essere fresche. Purtroppo però, sudando, le cambiamo molto spesso e quindi i lavaggi aumentano. Noi però ti vogliamo svelare un segreto antichissimo.
Si perché, se sei fortunato ed hai le lenzuola di lino, oppure le hai sempre viste ma mai comprate perché lavarle pensavi fosse difficilissimo, adesso puoi! Con il segreto della nonna ci vorrà un attimo e non avrai mai dormito su lenzuola così morbide. Quindi iniziamo.
Lenzuola di lino: ecco come pulirle
Per chi non lo conosce il lino è un tessuto completamente naturale che ci distingue da tutti gli altri per il suo grandissimo comfort e freschezza. Viene utilizzato per tantissimi capi come i vestiti, gli asciugamani e anche la biancheria per il letto.
È in grado di assorbire le alte temperature e l’umidità. Ecco perché avere delle lenzuola in lino, durante l’estate, è un vero e proprio toccasana. Ma il problema arriva quando le dobbiamo lavare, che cosa va fatto? Iniziamo dicendo che possiamo lavarle sia a mano che in lavatrice.
In questo ultimo caso è importantissimo non andare oltre i 30/40 gradi. Usiamo, ovviamente, un detersivo per capi delicati. E per quanto riguarda la centrifuga? Ovviamente con il numero di giri più bassi possibili. In questo modo quando lo togliamo non sarà super stropicciato e impossibile da stirare!
Vogliamo lavare le lenzuola a mano? Mettiamole in acqua tiepida e pochissimo detersivo, sempre per i delicati. Lasciamo in ammollo per circa 10/15 minuti. Ogni tanto andiamo ad amalgamare l’acqua. È giunto il momento di risciacquare. Togliamo tutto il sapone e strizziamo ma senza esagerare.
Le nostre lenzuola sono macchiate? Non utilizziamo la candeggina perché potrebbe rovinarle. Mettiamo, invece, una soluzione con acqua e detersivo per i piatti. Lasciamo in posa per qualche minuto. Oppure possiamo creare un mix con il bicarbonato di sodio e l’acqua.
In questo caso deve rimanere in posa per un’ora prima del lavaggio. Ma come possiamo far asciugare e stirare le nostra lenzuola? Ovviamente la scelta deve ricadere sullo stendere, preferibilmente, all’aperto. Se abbiamo l’asciugatrice però leggiamo molto bene l’etichetta per le istruzioni da seguire.
Quando il programma è terminato e sono ancora un po’ umide stendiamole subito. E per stirarle? Deve essere fatto quando non sono ancora asciutte le nostre lenzuola, in questo modo sarà più semplice. Il ferro deve essere passato al rovescio per evitare che diventino lucide.
Importantissima la temperatura, impostiamola su medio-alta e poi usiamo il vapore. Così facendo le nostre lenzuola di lino saranno sempre perfette e noi dormiremo sonni tranquilli!