L’arrosto alle castagne è un piatto che parla d’autunno, di tepore in casa quando fuori è brutto tempo: la ricetta gustosa da replicare
L’arrosto con le castagne è un piatto ideale per portare l’autunno a tavola. Un secondo che ha per protagonista uno dei frutti tipici della stagione autunnale, le castagne, il cui sapore dolce si sposa alla perfezione con quello della carne di maiale. È un piatto che sa di famiglia ed è perfetto infatti da servire la domenica quando a tavola si riuniscono amici e parenti.
Si tratta di una ricetta che esalta la tradizionale del classico arrosto, piatto prescelto per i pranzi più importanti, che a parte una prima fase di preparazione lo rende poi piuttosto autonomo durante la cottura. Di seguito, la ricetta gustosa e pratica per realizzare il secondo piatto di carne.
Arrosto di maiale alle castagne: come preparare il piatto dal gusto autunnale doc
L’arrosto di maiale alle castagne è un secondo piatto di carne ricco, gustoso e particolarmente indicato per le grandi occasioni, che sia una domenica di festa in famiglia o il giorno del pranzo di Natale. La carne tenera e cotta al punto giusto, si sposa perfettamente al sapore e alla consistenza farinosa delle castagne, ed è per questo uno dei piatti autunnali più amati da servire in tavola. La ricetta, semplice da preparare, sprigiona i profumi dell’autunno, con un sapore delicato al cuore, ricco e gustoso.
Gli ingredienti per 4 persone sono:
- 800 gr di arista di maiale
- 500 gr di castagne
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 cipolla
- 2-3 rametti di rosmarino
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale
- olio di oliva extravergine
Lavate le castagne, fate un’incisione sul lato bombato e mettetele in una pentola coperte di acqua fredda, un rametto di rosmarino e un pizzico di sale. Accendete il fuoco e fate cuocere 25 minuti da quando prenderà il bollore. Togliete le castagne dall’acqua, sbucciatele e togliete la pellicina. Nel frattempo che cuociono le castagne potete iniziare a cuocere l’arrosto.
Legate la carne con spago da cucina, quindi fatela rosolare in una grossa casseruola con aglio, olio, rosmarino e cipolla tritata. Fate rosolare da tutti i lati, in modo da sigillare i succhi, quindi sfumate con il vino bianco. Abbassate la fiamma al minimo, chiudete con il coperchio e cuocete per 30 minuti, aggiungendo acqua se necessario per non far attaccare. Aggiungete le castagne (in parte intere, in parte spezzettate) e mezzo bicchiere di acqua, salate leggermente e continuate la cottura, sempre con coperchio, per altri 15-20 minuti, finché la carne non sarà ben cotta e il sugo non si sarà ristretto.
Quando la carne è cotta, toglietela dalla pentola e tagliatela a fette più o meno spesse in un piatto abbastanza capiente. Con un cucchiaio prendete il fondo di cottura con le castagne sbriciolate rimaste nella pentola dove avete cotto la carne e versatelo sull’arista, conservandone un po’ per arricchire le porzioni nei piatti. La pietanza può essere conservata in frigo per 2 giorni in un contenitore ermetico.