Il quindim è un dolce di origine portoghese a base di tuorli e cocco molto famoso in Brasile: ecco come prepararlo in pochi minuti
Per gli appassionati dei dessert e della cucina internazionale, tra le ricette da segnare c’è sicuramente quella del quindim, dolcetto molto amato in Brasile. L’origine di questa ricetta si deve ricercare nella tradizione portoghese dove è predominante l’uso delle uova nei dolci. Il dessert è tra i più famosi in Brasile, soprattutto della regione Nordest.
Nella versione originale veniva preparato con le mandorle al posto del cocco. Esteriormente si presenta come un flan dal morbido ripieno dall’intenso colore giallo, che ricorda la solarità del popolo carioca. Il termine “quindim”, invece, proviene dalla lingua bantù parlata in alcune zone dell’Africa sub sahariana e indica “i modi di fare delle ragazze adolescenti”. Di seguito la ricetta per realizzare questo delizioso piatto.
Quindim: la ricetta del delizioso dessert diffuso in Brasile
Per molti non è un dolce conosciuto, ma per gli abitanti del Brasile sì: parliamo del quindim, amatissimo nel Paese dell’America Meridionale. Esteriormente si presenta come un flan con un ripieno molto morbido a base di cocco e latte condensato, dal sapore molto dolce e leggero. Solitamente si prepara in stampini monoporzione, che vanno poi cotti in forno a bagnomaria, ma ne esiste anche una variante in teglia a forma di ciambella, conosciuta come Quindao.
Gli ingredienti da utilizzare per i quindim sono:
- Farina di cocco 150 g
- Tuorli 6
- Latte condensato 350 g
- Latte di cocco 50 ml
- Succo di lime 45 g
Per gli stampini invece occorre solo del burro (q.b) e zucchero.
La prima cosa da fare è quella di mettere in una ciotola il latte condensato e la farina di cocco e mescolare il tutto con un cucchiaio di legno o con una spatola. Dividete i tuorli dagli albumi e unite i tuorli al composto di latte condensato e farina di cocco e mescolate. Unite anche il succo di lime e il latte di cocco e continuate a mescolare per amalgamare bene gli ingredienti. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e fate riposare per almeno 15 minuti.
Intanto imburrate uno stampo da cupcake e spolverizzatelo con lo zucchero semolato, inserendolo all’interno di una teglia più larga perché servirà per la cottura a bagnomaria. Riprendete l’impasto e versate per ultimo il latte di cocco mescolando per amalgamare gli ingredienti. Versate poi il composto nello stampo aiutandovi con un mestolo. Nel frattempo scaldate l’acqua in un pentolino e versatela nella teglia più grande: l’acqua dovrà coprire per 2/3 gli stampi. Cuocete in forno già caldo a 180 °C 40 minuti (o forno ventilato a 160° per 30 minuti).. Una volta pronti, lasciateli raffreddare prima di sformarli, rovesciando lo stampo su un vassoio. I quindim sono pronti per essere serviti e gustati. I dolcetti possono essere conservati in frigorifero per un paio di giorni al massimo.