Il mal di schiena è un disturbo che accomuna tantissime persone: ecco come provare a curarlo direttamente in casa
Combattere con il mal di schiena non è mai semplice. C’è chi soffre costantemente di questo disturbo e chi lo accusa meno ma in questo periodo dell’anno, a causa del freddo, deve contrastare lo stesso questo acciacco. Chiaramente il dolore va trattato dagli esperti, che possono consigliare esercizi specifici in grado di rimettervi in senso, ma in alternativa ci sono alcuni movimenti, da fare anche in casa, che possono aiutare ad alleviare il dolore.
Il mal di schiena, quando è acuto, provoca un dolore fastidioso e incontrollabile, che manda letteralmente fuori di testa anche perché limita molto nei movimenti. Qualsiasi azione può essere soggetta a forti fitte dolorose, pertanto chi soffre di questo disagio è pronto a tutti può di alleviare i sintomi. Per questo esistono degli esercizi da fare anche in casa, che sono in grado di migliorare la situazione.
Chiaramente il primo passo da compiere per stare meglio è quello di sistemare la postura: evitare sedute basse, mantenere il collo in posizione eretta e non piegarlo in avanti; se si è alla scrivania, non fare eccessive torsioni, i gomiti devono essere all’altezza della scrivania con la sedia ben posizionata sotto; quando si è alla guida, evitare viaggi troppo lunghi.
Anche il trattamento termico può essere un alleato: l’applicazione di calore alla schiena può dare sollievo dal mal di schiena, quindi è bene mettere una borsa d’acqua calda sulla parte dolorante. Il calore favorisce l’apporto di sangue e ossigeno ai muscoli contratti, favorendone la distensione.
Un altro dettaglio da non trascurare riguarda la posizione adottata per dormire: va scelto con attenzione il materasso, serve la giusta consistenza per dare sollievo alla schiena mantenendo il corpo sostenuto. La colonna vertebrale dovrebbe rimanere in posizione diritta. Considerate la possibilità di mettere un cuscino tra le ginocchia se dormite su un fianco, o sotto le ginocchia se dormite sulla schiena.
Infine, provate alcuni semplici esercizi di stretching per la schiena per ridurre il dolore. Vanno fatti lentamente senza forzare. Tra i movimenti consigliati, la flessione della schiena e le ginocchia messe al petto alternate. Piccoli accorgimenti che potrebbero fare una grande differenza.
Sono ancora sconvolti i residenti di una cittadina italiana per la morte di una bambina…
Ancora 24 ore da incubo per i viaggiatori a causa di una agitazione che riguarda…
L’assegno di reversibilità può essere percepito dai nipoti del titolare? In quali casi l’Inps procede…
Conto corrente cointestato, quando scatta l’imposta di bollo? Tutto quello che c’è da sapere sulla…
Bonus tredicesima INPS, c'è una informazione non di poco conto che riguarda tutti i pensionati.…
L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana è duro nei confronti della Corte: "Non c'è…