Le+malattie+cardiovascolari+aumentano+i+rischi+di+morte%3A+i+dati+che+preoccupano+gli+esperti
cityrumorsit
/lifestyle/malattie-cardiovascolari-aumentano-rischi-morte-dati-preoccupano-esperti.html/amp/
Lifestyle

Le malattie cardiovascolari aumentano i rischi di morte: i dati che preoccupano gli esperti

Ipertensione, colesterolo alto, dieta scorretta e inquinamento atmosferico portano a gravi conseguenze: i dettagli

Monitorare la salute è decisamente importante. Molto spesso, quando stiamo bene, trascuriamo le visite di routine senza comprendere quanto possano rivelarsi provvidenziali. Capita di rimandare gli appuntamenti dal medico e poi dover correre ai ripari più avanti: per questo quindi è bene fissare dei controlli periodici in grado di monitorare costantemente il proprio stato di salute.

I dati sulle malattie cardiovascolari – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Tra le malattie più ‘sottovalutate’ ma più gravi ci sono quelle cardiovascolari: ogni anno sono milioni le vite che vengono perse prematuramente a causa delle malattie in questione. Sebbene prevenibili nell’80% dei casi, rimangono la principale causa di morte in tutto il mondo con circa 20 milioni di decessi, attribuibili soprattutto a ipertensione, colesterolo alto, dieta scorretta e inquinamento atmosferico. È questo ciò che emerge dal nuovo numero speciale del Journal of the American College of Cardiology (Jacc), riportato da AGI.

Le stime sanitarie rilevate nel 2022

Il report fornisce un aggiornamento delle stime sanitarie rilevate nel 2022 relative all’impatto e alle tendenze delle malattie cardiovascolari a livello globale. In particolare il report ha analizzato l’impatto di 18 condizioni cardiovascolari e 15 fattori di rischio in 21 regioni del mondo, 204 nazioni e territori, per fornire un vero e proprio atlante di queste patologie. Dal rapporto emerge che il numero globale di decessi dovuti a malattie cardiovascolari è aumentato, passando da 12,4 milioni nel 1990 a 19,8 milioni nel 2022.

L’inquinamento da particolato ambientale si è invece classificato in testa ai rischi ambientali. “Dopo un calo della mortalità, negli ultimi decenni i numeri sono di nuovo in aumento – dichiara Pasquale Perrone Filardi, presidente SIC e direttore della scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare dell’Università Federico II di Napoli – sia sul fronte delle cardiopatie ischemiche che su quello delle malattie cerebrovascolari”.

Le malattie cardiovascolari sono spesso causa di morte – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Si prevede che i decessi aumenteranno entro il 2030 raggiungendo i 24 milioni, con una media di oltre 66mila persone al giorno. Ciro Indolfi, Past-President della Società Italiana di Cardiologia e ordinario di Cardiologia all’Università degli Studi “Magna Grecia” di Catanzaro a tal proposito ha aggiunto: “Oggi più che mai è necessario lo sviluppo di azioni concrete educative di prevenzione e promozione della salute del cuore e programmi di gestione della cronicità che tengano conto dei principali fattori di rischio cardiovascolare, come l’ipertensione e il colesterolo alto, dell’assistenza sanitaria primaria e secondaria e dell’innovazione”.

“In questo scenario, l’Italia, mostra un numero ancora allarmante di decessi per le patologie a carico del sistema cardiovascolare – sottolinea Gianfranco Sinagra, direttore del Dipartimento Cardiotoracovascolare Asugi e Università di Trieste – che arrivano a superare i 220mila morti l’anno, il 35% di tutti i decessi. Rappresentano inoltre la prima causa di ricovero ospedaliero, confermandosi insieme ai tumori, tra le principali cause di invalidità. Fondamentale, dunque, stabilire strategie di sanità pubblica volte a prevenire le malattie cardiovascolari”.

Arianna Di Pasquale

Recent Posts

Licenziati e sostituiti dall’AI. Chi rischia di più in Italia? Lo studio è eloquente

Che tipo di impatto ha avuto l'Intelligenza Artificiale nel nostro Paese in termini di riduzione…

4 ore ago

Fontana di Trevi, ora si pagherà per l’ingresso: ecco come, quanto e quando

E' una decisione che ha preso direttamente il Comune di Roma per dare ordine e…

6 ore ago

IMU 2026, sono questi i requisiti per non pagarla che nessuno ti dice

Tra le tante novità che prenderanno piede dal 2026, una, di sicuro, piacerà a tanti:…

8 ore ago

Lite Allegri – Oriali: cosa rischia l’allenatore del Milan, il Napoli chiede il pugno duro

L'allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, viene accusato di aver insultato Lele Oriali, dirigente del Napoli,…

9 ore ago

Stop al Riscatto della Laurea: dal 2026 penalizzazioni e cosa succede a chi ha già iniziato la pratica

Riscatto della Laurea, dal 2026 cambia tutto: guida completa e risposte alle domande più frequenti,…

10 ore ago

Perché Last Christmas dei Wham torna di tendenza: il Whamagedon non c’entra nulla

In queste ore si parla soltanto di Last Christmas dei Wham!, brano uscito nel 1984…

11 ore ago