Tanti sognano un viaggio alle Maldive e non tutti conoscono questa ‘particolarità’ che rende il viaggio ancora più bello
Il sogno di tanti, se non di tutti, è quello di viaggiare; avere a disposizione un biglietto per visitare il mondo sarebbe sicuramente fantastico, ma chiaramente non esiste questa possibilità. Molto più realistico è scegliere una meta e concedersi il viaggio dei sogni, magari mettendo da parte in anticipo qualche soldo.
Tuttavia quando si parla di viaggio da sogno il primo pensiero di tanti sono le Maldive: un paradiso dove rilassarsi tra il sole ed il mare cristallino, per godersi a pieno una vacanza difficile da dimenticare.
Niente zanzare alle Maldive
Grazie alle trappole ecologiche non c’è più rischio di essere punti e sono tornati fiori, frutti e lucciole che erano stati falcidiati dagli insetticidi chimici. L’esperimento del Soneva Fushi, che ha ridotto i mosquito del 98%, verrà ora allargato ad altri resort e al parlamento di Malè.
La ricerca si è concentrata lavorando su tre isole dell’arcipelago delle Maldive: Kunfunadhoo, Medhufaru e Thahigandu Kolhu. Sulle tre isole, prima di iniziare lo studio, è stata effettuata una disinfestazione tradizionale in modo da poter effettuare un confronto più equilibrato sull’efficacia delle trappole nei diversi contesti, poi a seguire sono state piazzate, nel corso dei mesi, centinaia di trappole nei punti strategici del territorio. I risultati? La scelta ha permesso di ridurre drasticamente le popolazioni di zanzare su due delle isole, mentre sulla terza isola il team è riuscito ad eliminare le zanzare Aedes per un periodo di oltre 6 mesi.
Sicuramente questo è un vantaggio in più per tutti coloro che amano e sognano le Maldive, perché possono passare qualche giorno, oltreché in un posto da favola, anche lontano dai fastidiosi (e pericolosi) mosquito.