Mandorle%2C+ecco+la+giusta+quantit%C3%A0+da+mangiare+durante+la+giornata
cityrumorsit
/lifestyle/mandorle-giusta-quantita-da-mangiare-durante-giornata.html/amp/
Lifestyle

Mandorle, ecco la giusta quantità da mangiare durante la giornata

Le mandorle, e la frutta secca in generale, sono alleati per stare bene ma non bisogna esagerare con la quantità: i consigli degli esperti

Mangiare mandorle, e frutta secca in generale, non aiuta soltanto la linea ma in primis dono benefici all’organismo. Soprattutto in questo periodo dell’anno, capita di scegliere le mandorle come snack di metà mattinata o come merenda, per saziare la fame senza appesantirsi.

Mandorle – Cityrumors.it (PixaBay)

 

A confermare gli effetti benefici delle mandorle sull’intestino, come riporta Today, è stata una nuova ricerca del King’s College di Londra, pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition. I risultati hanno dimostrato che mangiare una manciata di mandorle al giorno aumenta significativamente la produzione di butirrato, un acido grasso a catena corta che favorisce la salute dell’intestino.

Mandorle, benefici e quantità

L’intestino è costituito da batteri buoni, come ad esempio i Bifidobacterium e i Lactobacillus, e cattivi come ad esempio i Clostridia e i Bacteroides. “Bisognerebbe – hanno affermato gli esperti – prediligere alimenti ricchi di fibre e polifenoli che tanto piacciono ai batteri buoni, come la frutta secca, in particolare mandorle, noci, nocciole, e pistacchi”.

Per capire come le mandorle influiscono sulla composizione dei microbi intestinali, i ricercatori hanno reclutato 87 adulti sani che stavano assumendo, già prima dell’esperimento, una quantità di fibre alimentari inferiore a quella raccomandata, e che facevano regolarmente spuntini con snack malsani (es. cioccolato, patatine). I partecipanti sono stati divisi in tre gruppi: un gruppo ha sostituito i propri snack con 56 g di mandorle intere al giorno, un altro con 56 g di mandorle tritate al giorno, e il gruppo di controllo con un muffin isocalorico (che fornisce lo stesso numero di calorie).

La dose consigliata di mandorle – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Dopo quattro settimane, i ricercatori hanno osservato che il butirrato di sodio era significativamente più alto tra coloro che avevano consumato mandorle rispetto a quelli che avevano consumavano il muffin. “Queste molecole in particolare – ha spiegato il professor Kevin Whelan, autore principale dello studio – agiscono come carburante per le cellule del colon, regolano l’assorbimento di altri nutrienti nell’intestino e aiutano a bilanciare il sistema immunitario. Riteniamo, dunque, che questi risultati suggeriscano che il consumo di mandorle possa giovare al metabolismo batterico influenzando la salute umana”.

Dallo studio è emerso anche che coloro che avevano consumato mandorle intere erano andati 1 o 2 volte in bagno in più a settimana rispetto agli altri gruppi. Gli esperti, in conclusione, consigliano un consume giornaliero di mandorle che si aggira intorno ai 30-35 gr.

Arianna Di Pasquale

Recent Posts

Un Sole Spezzato: Il Dolore e la Responsabilità di una Madre dopo l’Assassinio della Figlia

Una madre affronta il dolore della perdita e lancia un appello contro lo stalking, sottolineando…

3 ore ago

La Rabbia di una Madre: Il Dolore Inconsolabile per la Perdita di un Figlio e l’Ingiustizia Inaccettabile

Una madre cerca giustizia per la morte di suo figlio in un incidente al campus…

8 ore ago

Disastro economico per un piccolo comune: l’ingente costo dell’accoglienza di minori mette a rischio le finanze di Palmoli

L'articolo esplora le sfide finanziarie che il piccolo Comune di Palmoli affronta per sostenere i…

10 ore ago

Addio a Zoe Trinchero: il dolore e la speranza di una comunità sconvolta

Nizza Monferrato si unisce nel dolore per l'addio a Zoe Trinchero, 17enne tragicamente scomparsa. La…

11 ore ago

Tragedia a Bitonto: Muore in un incidente stradale il 17enne Gianvito Carelli, un ragazzo buono e generoso

Un tragico incidente stradale a Bitonto ha portato via la vita del 17enne Gianvito Carelli,…

12 ore ago