Mandorle: una risorsa inaspettata per la nostra salute

La mandorla è un alimento leggero ma sostanzioso, ottimo mineralizzante e buon energetico per muscoli e sistema nervoso

Alzi la mano chi non ha mai rovistato dentro gli scaffali in cucina cercando uno snack gradevole da mangiare, ma salutare, tanto da non far sentire in colpa. Con grande approvazione di tutti le mandorle possono essere considerate la fine di questa spasmodica ricerca. Sono infatti l’alimento ideale da portare con sé, ottimo spezza fame e fonte di energia immediata, ma se da un lato fanno bene, dall’altro vanno consumate con parsimonia perché apportano notevoli calorie.

Una piacevole scoperta – Cityrumors.it

 

La dose ideale per un adulto in buona salute è rappresentata da una quindicina circa di mandorle al giorno, più o meno 30/35 g.  Ma è importante ricordare che, essendo a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto di proteine e fibre, favoriscono comunque il senso di sazietà.

Perché sono utili all’organismo

Le mandorle risultano ancora più salutari se consumate con la buccia, perché ha una duplice funzione: da una parte potenzia l’attività antivirale di globuli bianchi e fibre dell’intestino, grazie alle sostanze di cui è ricca, dall’altra protegge il seme, ricco di acidi grassi polinsaturi e oli essenziali che se esposti alla luce del sole irrancidirebbero facilmente. Rappresentano anche una fonte preziosa di vitamina E, sali minerali, proteine e fibre e aiutano a combattere numerose patologie, come ipertensione o disfunzioni metaboliche, perchè ricche di Omega 3 e acidi grassi essenziali per la salute del cuore.

Se si scelgono sgusciate, vanno conservate lontano dalla luce e dal calore, che le rovinerebbero, con il guscio, invece, non corrono questo rischio. La coltivazione italiana si concentra in Sicilia e Puglia che da sole forniscono il 90 per cento della produzione nazionale. E dalle due regioni arriva anche gran parte della produzione di mandorle bio.

Ricche di sostanze nutrienti – Cityrumors.it –

 

Un tesoro di sostanze nutrienti

Il suo patrimonio vitaminico (vitamina E, B2) e quello in acidi grassi Omega 3 è una combinazione eccellente per abbassare i tassi di colesterolo (sia quello totale che quello “cattivo”) e prevenire le malattie cardiache e quelle degenerative legate al processo di ossidazione delle cellule ed è anche molto ricca di minerali come calcio, potassio, magnesio, selenio e fosforo. Essendo ricche di magnesio aiutano anche il sistema nervoso in caso di stress o fatica, mentre la grande presenza di calcio è molto utile alle donne in premenopausa e menopausa. E’ possibile consumarle anche attraverso l’assunzione del latte vegetale di mandorla, ottimo per chi è intollerante al lattosio. Inoltre è un alimento a basso contenuto di grassi e aumenta i livelli di vitamina D, E e calcio, a patto di sceglierlo senza zuccheri aggiunti, oppure di prepararlo in casa: sbollentate in acqua minerale naturale due etti di mandorle pelate, poi frullatele fino a ottenere un composto simile a uno sciroppo. Unite dell’acqua e frullate ancora. Si beve freddo. In ultimo, interessante ricordare che non avendo odore può essere utilizzato come olio base per applicare sulla pelle gli oli essenziali, i quali, nella maggior parte dei casi, se utilizzati puri sono aggressivi per l’epidermide.

 

Gestione cookie