Mangiare in aereo, perché il cibo “in volo” sembra insapore: pochi sanno che il motivo è “scientifico”

Il cibo in aereo può sembrare insapore e molte persone lo reputano di cattiva qualità: il motivo, a quanto pare, è scientifico. 

Quante volte in aereo si evita di prendere il cibo perché si reputa di cattiva qualità? Magari dopo qualche esperienza negativa in cui gli alimenti sembravano insapori, si evita di fare lo stesso errore, preferendo non mangiare. Piuttosto si porta con sé qualcosa direttamente da casa. La colpa di questo “fenomeno”, però, non va imputata agli chef o agli ingredienti utilizzati. A quanto pare, la base sarebbe “scientifica”.

Cibo in aereo: perché è insapore
Il motivo per cui il cibo in aereo è insapore – cityrumors.it

Di solito vengono proposti panini, snakc o anche primi, sia dalle compagnie low cost che da quelle di livello. Eppure, il risultato non cambia: i piatti non sembrano affatto appetitosi e soprattutto sono insapori e insipidi, per nulla invitanti. Anche se si ha davvero fame, quindi, si evita di ordinarli. Ma perché succede?

Il motivo scientifico per cui il cibo in aereo sembra insapore

Il cibo in aereo può dare questa sensazione non per le materie prime utilizzate o per come viene cucinato. In realtà, alla base, ci sarebbe un “dato” scientifico in parte legato all’altitudine. Purtroppo gustare un piatto o un panino mentre si è in volo è ben diverso da quando si mangia con i piedi ben piantati a terra. Infatti un qualsiasi alimento servito in aereo risulterebbe come meno “gustoso” perché in volo si percepiscono meno i sapori (il 30% in meno).

Cibo in aereo: ecco perché non sa di niente
In aereo e in volo si percepiscono i sapori meno che quando si sta a terra – cityrumors.it

Oltre all’altitudine, ci sarebbero anche altri fattori ad influire: rumore di fondo, cabina pressurizzata, minore umidità e aria secca. Questi incidono sulla capacità di gustare e assaporare cibi dolci e salati, alterando il normale funzionamento dell’olfatto e delle papille gustative. L’umidità atmosferica nello specifico tra gli 8.000 e i 10.000 metri di altezza è inferiore al 12% e la secchezza insieme alla bassa pressione, diminuiscono la percezione dei sapori di quasi un terzo rispetto al normale. 

Se questo succede per dolce e salato, invece non si può dire lo stesso per l’amaro e l’acido che restano inalterati. Sempre la scienza avrebbe dimostrato che, invece, i cibi vengono avvertiti come più croccanti grazie al rumore di fondo che c’è in cabina. Le compagnie aeree cercano di sopperire a questa alterazione delle papille gustative, aggiungendo più spezie e sale ai piatti (per questo, il cibo che viene offerto in aereo, sarebbe immangiabile a terra). 

Per questo motivo molte persone, magari pur avendo tanta fame, preferiscono evitare di mangiare in aereo: proprio per la consapevolezza che il sapore dei cibi e dei piatti non sarà equiparabile a quello a cui siamo abituati.

Gestione cookie