Mangiare la pasta rende veramente felici, ecco come consumarla senza rischiare di ingrassare

Sul cibo, ed in particolare sulla pasta, ci sono diverse teorie: questa spiega come un piatto possa rendere felici e non far ingrassare

La pasta, si sa, mette sempre di buonumore. Ci sono gli amanti della pasta che proprio non riescono a farne a meno ma anche coloro che non ne vanno pazzi comunque non riescono a privarsene. La pasta è il punto fermo della cucina italiana, quindi un po’ per bontà e un po’ per tradizione è impossibile rinunciarci.

Tuttavia è importante anche fare i conti con l’apporto calorico della basta, soprattutto quando si è a dieta. I carboidrati non sempre sono alleati quando si vuole perdere peso, ma secondo gli esperti non sono neanche i nemici che in tanti pensano.

Pasta
La pasta rende felici – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Inserita in un’alimentazione sana ed equilibrata, la pasta è un ottimo alimento per mantenersi in forma e di buonumore. A parlarne è stata a Vanity Fair la nutrizionista Nicoletta Bocchino che ha dato anche qualche dritta per consumarla senza rischiare di ingrassare.

Pasta, tutto quello che c’è da sapere

La teoria più comune consiste nel pensare che la pasta faccia ingrassare, l’esperta però spiega che cento grammi di pasta forniscono un apporto energetico pari a circa 360 kcal, di cui circa il 70% sotto forma di carboidrati complessi, una quota proteica pari al 10-13% e un contenuto in grassi trascurabile. La pasta è quindi un’importante fonte di energia e nutrimenti per le funzioni dell’intero organismo. Studi clinici confermano che non sono i carboidrati, bensì le calorie in eccesso, a essere responsabili dell’obesità. 

Gestione cookie