Mantenere la lavatrice sempre pulita con un piccolo trucco: fallo dopo ogni lavaggio

Per mantenere pulita e igienizzata la lavatrice basta seguire questo facile trucchetto: fallo dopo ogni lavaggio e vedrai che risultati.

La lavatrice è l’elettrodomestico di cui, ormai, non si può più fare a meno. Pensare di pulire a mano tutte le tovaglie da cucina, gli asciugamani, la biancheria… un vero e proprio incubo. Un tempo questi lavori domestici venivano rigorosamente eseguiti a mano, con olio di gomito e duro lavoro, ma per fortuna la tecnologia oggi ci permette non solo di faticare meno, ma di completare tutte le faccende domestiche nel minor tempo possibile, cosa che nella vita frenetica che conduciamo ci sembra sicuramente una manna dal cielo.

Pulire la lavatrice con l'alcol profumato
Eliminare i cattivi odori dalla lavatrice – Cityrumors.it

Tra gli elettrodomestici più importanti della casa c’è dunque la lavatrice, che permette di lavare senza fatica tutti i panni sporchi di casa. Basta mettere i capi nel cestello, aggiungere il detersivo, scegliere il programma di lavaggio più adatto e via, il gioco è fatto. Tuttavia dobbiamo ricordare che è sempre necessario effettuare una buona pulizia dell’elettrodomestico in sé per far si che questo rimanga sempre efficiente. Il problema più comune delle lavatrici, ad esempio, è il cattivo odore che può sprigionarsi dal cestello dopo i lavaggi. Un inconveniente molto comune: pensiamo a quanta sporcizia viene rimossa dai vestiti durante il ciclo di lavaggio.

Il trucco facilissimo per mantenere la lavatrice pulita dopo ogni lavaggio

Questa sporcizia può rimanere intrappolata nel cestello e nelle guarnizioni, causando quel cattivo odore che dovrebbe essere assolutamente evitato. Per pulire la lavatrice in modo facile, veloce ed efficiente, si possono utilizzare diversi metodi: uno è quello di effettuare un lavaggio a vuoto circa una volta al mese, ad alta temperatura (tra i 60° e i 90°), così che il calore possa eliminare germi, batteri e residui di sporcizia e detersivo. Per una maggiore efficacia possiamo aggiungere dell’aceto o del bicarbonato nel cestello, due ingredienti naturali famosi per le loro proprietà antibatteriche e cattura-odori.

Pulire la lavatrice con l'alcol profumato
Il trucchetto facile per pulire la lavatrice dopo ogni lavaggio – Cityrumors.it

Ma se vogliamo una lavatrice sempre profumata ad ogni lavaggio la soluzione è solo una: l’alcol profumato. In commercio si può trovare facilmente l’alcol (quello classico dalla colorazione rosa) con diverse profumazioni. Basta mettere una buona quantità di prodotto su un panno asciutto e passarlo così all’interno del cestello, sulla guarnizioni e all’esterno della lavatrice alla fine di ogni lavaggio. Così avrete una lavatrice sempre pulita, profumata e, soprattutto, igienizzata e pronta per il prossimo carico di bucato!

Gestione cookie