Matrimonio, mai più brutte figure: come calcolare il regalo da fare agli sposi

Matrimoni, tutti se lo chiedono ma in pochi conoscono la risposta esatta: come si dovrebbe calcolare il regalo da fare agli sposi?

Quando si viene invitati ad un matrimonio la domanda che ci si pone più spesso è questa: come si deve calcolare il regalo da fare agli sposi? Di fatto, siamo ormai molto lontani dai tempi in cui si sceglieva un articolo dalla cosiddetta ‘lista nozze’ da donare alla coppia.

quanto regalare agli sposi
Come calcolare il regalo da fare agli sposi (Cityrumors.it)

Cornici, spremiagrumi, piatti di porcellana e posate d’argento hanno lasciato oggi spazio al più diffuso viaggio di nozze. Molti novelli sposi, infatti, chiedono ai propri invitati di versare una somma a loro discrezione da poter aggiungere al budget per la luna di miele. Ad ogni modo, che si proceda con un bonifico o con la tradizionale busta qual è la cifra da offrire agli sposini? Ecco svelata la risposta dagli esperti del settore.

Matrimonio, come calcolare il regalo da fare agli sposi: la risposta della wedding planner

Come abbiamo detto poco fa, quando ci si ritrova a dover fare un regalo ad una coppia di sposi non si sa mai quale sia la somma esatta da versare per evitare di fare brutte figure. Molti pensano che si debba donare un importo pari ad almeno il costo del pranzo a persona, cui aggiungere un extra che rimanga agli sposini. Tuttavia, ti sorprenderà sapere che le cose non stanno esattamente così.

calcolare regalo per gli sposi
Quanto regalare per il matrimonio agli sposi per non fare brutte figure (Cityrumors.it)

Secondo quanto affermato da un’esperta wedding planner, il regalo per gli sposi, in contanti o sotto forma di bonifico, dovrebbe essere calcolato principalmente sulla base di due fattori. Da un lato le proprie condizioni economiche e dall’altro il rapporto con gli sposi. È chiaro pertanto che non ci sia una risposta univoca al nostro quesito di partenza. Ad esempio, un parente stretto o un caro amico potrebbe voler versare più della media degli altri invitati, così come una persona che non può contare su una certa stabilità economica potrebbe offrire qualcosa di meno.

In ogni caso, quando si parla di doni, gli sposi non dovrebbero avere delle aspettative di partenza né tanto meno dovrebbero pianificare il viaggio di nozze o il menu del ristorante in base a qualcosa che non hanno ancora ricevuto e che potrebbero non ricevere mai. Come del resto specifica l’esperta, gli ospiti non sono degli sponsor e a volte anche un semplice biglietto scritto a mano può rivelarsi un regalo perfetto. Tuttavia, per evitare di fare brutte figure, si può considerare corretto regalare alla coppia di sposi circa 100 dollari a testa, vale a dire 91,19 euro che arrotondando potrebbero tranquillamente diventare 100 euro.

Gestione cookie