Meditazione in casa, si può fare ovunque anche mentre si lavano i piatti: il segreto

Prendersi qualche minuto per meditare fa sicuramente bene: ecco come riuscirci quando si hanno mille impegni

Le giornate sono frenetiche e piene di impegni, si corre sempre da un impegno all’altro, facendo molto spesso anche i conti con il traffico e i mille imprevisti quotidiani. Difficile ritagliarsi un po’ di relax, soprattutto durante la settimana, eppure la meditazione può essere un’alleata contro la routine impegnativa.

Meditazione
I segreti sulla meditazione – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Se però pensiamo alla meditazione intesa come pratica da eseguire quando non ci sono impegni all’orizzonte ecco che forse diventa impossibile ricavare del tempo per assentarsi da ciò che accade durante la giornata. Secondo Joy Reims, praticante di meditazione e autrice del saggio “Meditation illuminated: simple ways to manage your busy mind” ci sono almeno dodici modi in cui si può meditare “senza farlo necessariamente da seduti”. “L’importante è allenare il cervello”, riporta AGI, quindi non c’è un modo giusto e uno sbagliato di meditare, l’importante è di essere sempre consapevoli di quel che si sta facendo.

Meditare senza stare seduti

Secondo l’esperta quindi si può meditare spesso e in diversi momenti della giornata. Soprattutto mentre si cammina, perché non c’è molto altro da fare e ci si concentra meglio. Avere soggezione, poi, “è un elemento consolidato della pratica della consapevolezza” pertanto bisogna lasciarsi andare allo “stupore”, soprattutto “allo stupore della natura” che è “un incredibile stimolatore dell’umore”.

Anche disegnare ha i suoi benefici effetti nel rilassarci e concentrarci, così come fare i lavori di casa: “Anche piegare il bucato può essere una forma di meditazione”, sostiene Reims. Come il lavare i piatti o fare il bucato o passare con l’aspirapolvere o la lucidatrice sul pavimento. Non ci sono dunque limiti per stare meglio e liberare la mente dalle mille preoccupazioni o comunque ansia quotidiane.

Meditazione
Meditazione in casa- Cityrumors.it (PixaBay)

 

“Ogni volta che si guarda fuori e ci si concentra magari sulla strada o sulla luce che tremola, si sta facendo un’azione utile a reindirizzare il proprio pensiero – spiega ancora – La meditazione può essere anche fatta di scrittura riflessiva, stando avviluppati nei propri sentimenti”.

Infine aggiunge: “Concentrarsi su ciò che non è piacevole può aiutare anche a ridurre lo stress”. Ecco quindi che ci sono infiniti modi per rilassare la mente e sono del tutto soggettivi: è importante curare una passione, così come concedersi un cinema o passare del tempo a colorare con i propri bambini.

Gestione cookie