Meteo prossima settimana: attesi fenomeni estremi su tutto lo stivale

Le alte temperature dominano la penisola. Le condizioni climatiche potrebbero peggiorare nel corso della prossima settimana.

Nella serata di giovedì 1 agosto, diverse regioni sono stati colpite da temporali e grandine di dimensione medio/grossa. In particolare Lombardia, Trentino Alto-Adige, Veneto, Friuli Venezia-Giulia ed Emilia Romagna hanno registrato fenomeni particolarmente violenti che hanno allertato la Protezione Civile. Sono diventate virali le riprese della tempesta che si è abbattuta in provincia di Padova, dove i fulmini hanno illuminato il cielo notturno ed i venti forti hanno convinto i residenti a rimanere nelle proprie abitazioni, anche su invito degli esperti.

Il caldo domina la penisola
Si prevede una nuova impennata delle temperature – foto: ansa – cityrumors.it

Nella giornata di venerdì 2 agosto le medesime dinamiche si sono ripresentate nelle stesse regioni, includendo Piemonte, Umbria e Marche. Ciò che preoccupa i meteorologi risiede nella formazione delle cosiddette supercelle, ovvero sistemi temporaleschi che si consumano violentemente a causa di una rotazione interna alla perturbazione. Le supercelle favoriscono lo scatenarsi di raffiche di vento, tornado e grandinate intense. E se il primo weekend di agosto si è concluso con la pioggia, la settimana dal 5 a domenica 11 contemplerà un ulteriore aumento delle temperature, le quali domineranno purtroppo tutta la penisola. Neppure le correnti fredde riusciranno a ridimensionarle.

Bollino rosso in 13 città, anticiclone Caronte in arrivo

Le masse d’aria provenienti dall’Africa settentrionale raggiungeranno presto la nostra penisola. Si tratta dell’anticiclone Caronte, il quale provocherà l’ennesima impennata delle temperature. In particolare, martedì 6 agosto il Nord Italia, così come Lazio, Toscana, Puglia e le due Isole Maggiori raggiungeranno una massima di 37-38 gradi. Tredici città sono a rischio bollino rosso, tra cui i capoluoghi Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Roma, Torino e Palermo. La Capitale supererà la soglia dei 40 gradi, mentre in Sardegna e Sicilia si arriverà addirittura a 42-43 gradi nelle ore più calde.

Bollino rosso in 13 città
Tredici città italiane a rischio bollino rosso – foto: ansa – cityrumors.it

Nondimeno, verso il fine settimana, Caronte si scontrerà con correnti più instabili, le quali comporteranno l’ulteriore scatenarsi dei temporali. Ogniqualvolta i venti freddi riescono a “bucare” l’anticiclone, possono verificarsi eventi anomali, quali appunto grandine, raffiche e piogge intense. Nello specifico risultano a rischio le aree alpine e le cittadine situate in prossimità della catena appenninica.

Ad ogni modo, le alte temperature domineranno il Centro-Sud, mentre l’umidità e i temporali travolgeranno soprattutto le regioni settentrionali, principalmente le Alpi e la Pianura Padana. Il Ministero della Salute invita a consultare periodicamente i bollettini riportati sul sito online, supportati dalle verifiche – aggiornate ogni 24h – del Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio. 

Gestione cookie