Metti la grattugia del formaggio nel freezer: il trucco che ti facilita la vita, non potrai farne a meno

La grattugia del formaggio è un attrezzo molto utile in cucina. Ecco il trucco da provare di cui non potrai più fare a meno. 

Per completare un primo piatto, cosa c’è di meglio di una bella spolverata di formaggio? Per dare un tocco di sapore, poi, ad un pasticcio di carne, ad una torta salata, ad un uovo in padella, il formaggio è davvero essenziale. In tutte queste situazioni (e tante altre) la grattugia del formaggio è un attrezzo molto utile. Questa si può utilizzare anche per grattugiare scorza di limone o di arancia ma anche il tartufo o la radice dello zenzero. 

Grattugia del formaggio: un attrezzo utilissimo in cucina
La grattugia del formaggio è un attrezzo molto utile in cucina – cityrumors.it

In ogni cucina che si rispetti, la grattugia del formaggio deve esserci perché serve per grattugiare tantissimi alimenti utili in altre preparazioni. La cosa rognosa può essere la sua pulizia: può capitare che nello sciacquarla vi restino attaccati dei residui di ciò che si è grattugiato. Questi residui possono “ammollarsi” ma difficilmente venire via completamente. 

Il trucco per pulire la grattugia del formaggio in modo semplice e senza sforzo

Per semplificaci la vita in cucina e nelle faccende domestiche, i trucchetti sono quello di cui abbiamo bisogno. In modo semplice e veloce (a volte le soluzioni sono così geniali da non crederci), questi risolvono dei problemi davvero irritanti: la grattugia del formaggio e la sua pulizia rientra proprio in uno di questi. C’è un trucchetto che la riguarda che stanno usando già tutti: metterla nel freezer.

Grattugia del formaggio: il trucco per pulirla
Il trucco del freezer per pulire con più facilità la grattugia del formaggio – cityrumors.it

Mettere la grattugia del formaggio nel freezer è un modo geniale per pulirla più facilmente quando resta incastrato del formaggio che nemmeno il lavaggio in lavastoviglie, o il lavaggio più accurato e con olio di gomito, spugna e detersivo per piatti, possono rimuovere. Basterà metterla in freezer per circa 15 minuti e poi sciacquarla sotto l’acqua calda per eliminare tutte le tracce di sporco senza fare il minimo sforzo.

È incredibile come questo semplice passaggio riesca a risolvere un problema antiestetico (e non solo) che riguarda questo attrezzo da cucina. Sicuramente vale la pena provare e, constatato che funziona, utilizzarlo ogni qualvolta ci sia bisogno di lavarla. Ci sono anche diverse alternative per pulire le grattugia in modo più semplice come strofinare mezzo limone su di essa e poi risciacquare tutto sotto l’acqua corrente (si eliminerà anche il forte odore di formaggio).

Quando invece la grattugia del formaggio si utilizza per grattare la scorza di agrumi o la noce moscata, basterà metterla in ammollo in acqua tiepida e poi lavarla sotto il getto del rubinetto. Questo perché i residui di tali alimenti sono meno difficili da eliminare. Il trucco del freezer è sicuramente utilissimo in cucina per velocizzare i tempi di pulizia di questo comodissimo attrezzo. 

Gestione cookie