Una moneta che vale un tesoro. Valutazione fuori dal comune. 1 centesimo che è già di fatto entrato nella storia.
Monete che hanno fatto la storia del collezionismo mondiale, spesso quasi senza volerlo, semplicemente stando al gioco dello stesso contesto. Esemplari che nessuno soltanto pochi anni fa avrebbe immaginato meritevoli di tanta attenzione che oggi letteralmente dettano legge tra i collezionisti di ogni parte del mondo.
Sotto questo punto di vista, l’intero comparto mondiale del collezionismo va considerato del tutto rivoluzionato dagli ultimi accadimenti. Innovazioni che hanno segnato un’epoca in tutto e per tutto.
Pochi accorgimenti che però hanno stravolto ogni logica. Innanzitutto la presenza del web che ha proiettato l’intero contesto in una modalità maggiormente accessibile, capace di annullare ogni distanza e consentire agli appassionati di esprimersi in ogni modo possibile e immaginabile stando comodamente a casa propria. Studiare gli esemplari, comprenderne ogni dettaglio, ogni particolarità, le valutazioni, chiaramente. Acquistare e vendere in tutta sicurezza grazie alla piattaforme sempre più diffuse sul web. Questa, insomma, la rivoluzione della rete per quel che riguarda il contesto collezionistico di monete.
Moneta 1 centesimo rara, la vendi a 250.000 volte il suo valore: l’esemplare che fa impazzire i collezionisti
Numerosi gli esemplari di moneta che oggi valgono, in alcuni casi davvero inspiegabilmente, una fortuna. Numerosi gli elementi da prendere in considerazione in certi casi. Anno di conio, soggetto rappresentato, tiratura, appartenenza eventuale a serie speciali, condizioni di conservazione ed errori di conio. A sorprendere gli stessi appassionati spesso sono addirittura gli esemplari della nuova moneta continentale, l’euro, spesso protagonisti di valutazioni anche più di 200 volte superiori al valore nominale di partenza dello stesso esemplare.
Nel caso specifico non sono certo pochi gli esempi. Su tutti il più eclatante è quello che riguarda la moneta da 1 centesimo di euro coniata in Italia con per errore l’immagine classica della moneta, invece da 2 cent. La Mole Antonelliana, per intenderci, al posto di Castel del Monte, un errore più che mai importante, per intenderci. Il valore di tale esemplare, oggi è davvero altissimo. Il mercato valuta infatti, tali esemplari, almeno 2500 euro. Monete che di fatto continuano a fare la storia.
Ogni anno milioni di collezionisti in ogni parte del mondo provano a ricercare tali esemplari in ogni angolo. 7mila i pezzi coniati per errore con 100 ancora probabilmente nascosti chissà dove. Un potenziale nascosto, insomma, di grandissimo valore. Un tesoro non ancora emerso che fa sognare milioni e milioni di appassionati in ogni angolo del pianeta.