Conosci+la+%E2%80%98mug+cake%E2%80%99%3F+Ecco+la+ricetta+di+cui+non+potrai+pi%C3%B9+fare+a+meno
cityrumorsit
/lifestyle/mug-cake-ricetta-di-cui-non-potrai-piu-fare-a-meno.html/amp/
Lifestyle

Conosci la ‘mug cake’? Ecco la ricetta di cui non potrai più fare a meno

Cerchi una ricetta facile e veloce per soddisfare la voglia di dolce? Ecco la soluzione (monoporzione) che fa al caso tuo

Una delle voglie più gettonate in fatto di cibo è quella del di dolce. Sarà capitato a tutti, almeno una volta, di avere il desiderio di mangiare qualcosa di dolce a fine pasto o anche a metà mattinata, così come per fare merenda. Molto spesso in casa, soprattutto quando si decide di stare a dieta, è difficile trovare un dessert in grado di soddisfare la voglia e quindi proponiamo una ricetta semplice e veloce che può fare al caso tuo.

Cos’è la ‘mug cuke’ – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Hai mai sentito parlare della ‘mug cake’? La torta rapidissima da preparare che si fa dentro ad una tazza. Il beneficio? E’ che anche chi è a dieta non sarà costretto a comprare un dolce che resterà a lungo in casa. Con questa ricetta si possono creare dessert monoporzione, in grado di soddisfare la voglia del momento senza dover fare ripetuti sgarri culinari per terminare il dolce.

Mug cake, ingredienti e cottura

La ‘torta in tazza’ può essere fatta con diversi ingredienti, chiaramente scelti in base ai propri gusti. Ciò che occorre è una tazza ed un microonde. La sua preparazione è veloce ed il costo della ricetta è decisamente basso. Nello specifico abbiamo scelto una ricetta di Giallo Zafferano che propone  una piccola torta al cioccolato fondente, golosa quanto una mud cake, con un cuore di cioccolato bianco servita, appunto, in tazza.

Tutte le torte da fare in tazza – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Iniziate sbattendo le uova con lo zucchero con una frusta: dovrete ottenere un composto bianco e spumoso. In una ciotola setacciate e mescolate la farina, il cioccolato amaro in polvere e il lievito. Aggiungete le polveri a poco a poco al composto di uova e zucchero, alternando con il latte. Una volta terminati gli ingredienti, continuate a lavorare con le fruste e aggiungete a filo anche l’olio; lavorate ancora il composto fino ad ottenere un impasto fluido e omogeneo. Quindi trasferitelo nelle mug lasciando circa 1 cm dal bordo (per evitare che in cottura l’impasto debordi).

Aggiungete il cioccolato bianco a pezzetti, poi coprite le mug con pellicola trasparente adatta alla cottura in microonde. Dopodiché cuocetele in microonde a 600 watt per circa 1-2 minuti (dovrete regolarvi in base al vostro microonde). Se preferite una consistenza più simile ad una torta potete tenere la torta in tazza al microonde alcuni secondi in più; se la preferite simile ad un soufflè basterà il tempo indicato. Quando la torta in tazza (mug cake) sarà pronta, sfornate e fate raffreddare.

Intanto montate la panna con fruste e ciotola ben fredde, trasferitela in una sac-à-poche con bocchetta a stella. Quando le mug cake saranno ben fredde, decoratele con dei ciuffetti di panna montata.

Arianna Di Pasquale

Recent Posts

Totti a Mosca, la Procura di Roma indaga e apre un fascicolo: cosa succede

L'ex giocatore e capitano della squadra giallorossa ancora al centro delle polemiche per il viaggio…

4 ore ago

Tragedia di Pasqua, muore soffocato con una fetta di prosciutto

L'uomo di 50 anni era a pranzo a casa con la famiglia quando ha accusato…

6 ore ago

Cade in una cisterna profonda cinque metri, bambino di sei anni salvato dai Vigili del Fuoco

 Paura a Castelvetrano, in provincia di Trapani, dove un bambino di sei anni è accidentalmente…

10 ore ago

La giornata dei figli delle famiglie ricche: ecco come vivono

Nascere in una famiglia benestante consente di poter vivere la vita in una maniera differente…

15 ore ago

Bambino di 2 anni salvo grazie al cane: “Lo ha protetto per 16 ore”

Un bambino di due anni sopravvive per 16 ore nella natura selvaggia, a proteggerlo fino…

20 ore ago

Il Papa nel giorno della Pasqua pensa alle donne e ai bimbi uccisi nelle guerre

Il Pontefice vuole affacciarsi alla Basilica vaticana intorno a mezzogiorno e salutare le persone, la…

1 giorno ago