Ecco alcuni dei suggerimenti: “Rischio di ingrassare? Sì, ma niente estremismi: verdure prima dei pasti per salvare la linea”
Tempo di brindisi prenatalizi, cene di redazione, apericene sempre più alla moda e incontri che non mancano mai di abbondanza culinaria e bollicine. È il copione classico delle feste, e con esso il rischio di prendere qualche chilo.
“Succede ogni anno, lo sappiamo bene. Ma attenzione, non bisogna cadere negli estremismi. Concedersi una piccola dose di bollicine o qualche leccornia natalizia, condivisa con amici e famiglia, fa parte dello spirito di questo periodo. Ed è anche un toccasana per la salute psico-fisica grazie alla convivialità”, spiega il nutrizionista e fitoterapeuta Ciro Vestita, intervistato dall’Adnkronos Salute.
Vestita non manca di sfatare alcuni luoghi comuni e suggerire strategie pratiche per godersi le feste senza esagerare con calorie e rimorsi.
Uno degli errori più comuni, sottolinea l’esperto, è pensare che il digiuno possa aiutare a compensare le abbuffate delle feste. “Non credo che saltare i pasti prima di cene o cenoni sia una buona idea. Arrivare affamati alla tavola ci spinge a mangiare il doppio, spesso con la scusa di sentirci giustificati”.
La soluzione? Puntare su un’alimentazione sobria durante la giornata, privilegiando frutta e verdura. “Ad esempio, sgranocchiare finocchi prima di pranzo o cena aiuta a spezzare la fame. E sì, ogni tanto possiamo anche concederci un brindisi: l’alcol va assunto con moderazione, ma un po’ di bollicine in compagnia migliora l’umore”.
Un capitolo a parte meritano le apericene, che possono trasformarsi in vere e proprie trappole caloriche. “Un aperitivo con patatine, noccioline e olive può far salire alle stelle l’introito calorico senza nemmeno accorgersene”, avverte Vestita.
Tra gli alimenti più calorici e che dovrebbero essere evitati come la peste, soprattutto in questo periodo, le patatine occupano il primo posto: “Ricche di grassi, vanno consumate con molta moderazione”.
Per chi non vuole rinunciare al momento conviviale, comunque, l’alternativa più sana è optare per verdure crude e una piccola quantità di frutta secca. “Basta qualche accorgimento per godersi il piacere delle feste senza rinunciare alla linea. Il segreto è equilibrio, senza sensi di colpa e senza privarsi della gioia dello stare insieme”. Insomma, niente digiuni o scelte drastiche. Occorre solo un po’ di oculatezza e buon senso senza esagerazioni.
In arrivo nuovi bonus per le bollette del prossimo anno, ma solamente per alcune fasce…
In vista del prossimo anno sono previsti numerosi concorsi pubblici, ecco quali saranno e tutte…
Una truffa sta prendendo rapidamente mano, tenteranno di rubare i vostri soldi attraverso una serie…
Il presidente della Lazio intercettato da Cityrumors.it per le strade del centro della capitale e…
Marracash torna con il suo settimo album È finita la pace, un progetto che nasce…
È un'autentica bufera quella che si è scatenata tra i genitori di una classe elementare…