Le festività natalizie sono ormai alle porte e le città si iniziano a riempire di addobbi. Andiamo a vedere le scelte fatte da alcuni centri
Si inizia a respirare il clima natalizio in Italia. Il mese di dicembre è ormai alle porte e le città sono pronte a vestirsi a festa per dei giorni che per molti rappresentano l’occasione di riunirsi con i parenti dopo mesi trascorsi fuori per motivi di studio oppure di lavoro.
E tra i diversi appuntamenti presenti nelle varie città ci sono anche i mercatini. Bancarelle e casette di legno che ti portano a conoscere i prodotti tipici di quella zona, ma anche decorazioni e tanto altro. Oramai sono un appuntamento fisso in diversi centri italiani e almeno una visita di residenti e turisti non può mancare. I più famosi sono sicuramente quelli di Roma, ma anche negli altri grandi centri e non solo sono presenti.
La prima città ad inaugurare i mercatini di Natale è stata Verona con il via il 16 novembre. La particolarità è quella che chiudono il 24 dicembre. Poi è toccato ad Arezzo, Rovereto, Montecatini Terme dove sono già aperte tutte le bancarelle e residenti e turisti possono iniziare a fare acquisti.
Per quanto riguarda le grandi città, a Milano il via è previsto per il 29 novembre e durerà fino al 6 gennaio. Scelta diversa fatta da Firenze con una apertura in anticipo (24 novembre) e chiusura il 22 dicembre. Dureranno fino all’Epifania anche a Napoli, ma si potrà cominciare a visitare questi mercatini a partire dal 1° dicembre. Scelte diverse, ma con un obiettivo comune: quello di dare la possibilità a residenti e turisti di godere una atmosfera diversa rispetto alla quotidianità.
Ai mercatini di Natale si può trovare praticamente di tutto. A partire, come detto in precedenza, dai prodotti tipici che rappresentano forse una delle cose più ricercate dai turisti. Ma anche decorazioni e tanto altro.
Insomma, un modo diverso per passare la giornata o la serata in una atmosfera completamente differente rispetto alla quotidianità visto che si respira quell’aria di Natale che non si trova naturalmente tutti i giorni.
Stretta protezionistica dagli USA: Trump rilancia la politica dei dazi e colpisce Cina, UE, Vietnam…
L'ippica e l'intero mondo equestre è pronto a cambiare. Il nuovo regolamento è stato approvato…
Un uomo è stato rapito e torturato per una intera settimana, le forze dell'ordine hanno…
Il presidente americano ufficializza il nuovo aumento che colpisce tutto il mondo, ora si attendono…
Dai documenti della Procura ci sono altri dettagli come le tracce genetiche trovate sul quinto…
Da oggi diventa obbligatorio per tutti i cittadini italiani e dell’Unione europea ottenere un’autorizzazione elettronica di…