Le tende in casa sembrano ormai passate di moda, ci sono soluzioni decisamente più economiche e soprattutto nuove che fanno tendenza.
I tendaggi sono essenziali in ogni ambiente ma vengono adoperati non solo per evitare sguardi indiscreti e, chiaramente, fare ombra e quindi sostenere il bilanciamento climatico interno. Il loro scopo è talvolta quello di adornare lo spazio, renderlo più caldo e confortevole e quindi sono selezionati con uno scopo molto vario.
Questo resta sempre possibile ma è pur vero che le mode cambiano, ci sono nuove tendenze e possibilità ed è proprio questo il caso. Un’occasione per cambiare un po’ e dare un tocco fresco e nuovo al proprio spazio abitativo.
Tende in casa addio, è questa la soluzione innovativa
Un’ottima idea alternativa quando si tratta delle tende è sicuramente quella delle persiane che, anche se sono vintage concettualmente, sono tornate di gran moda negli ultimi anni. Non solo quelle di legno, che ovviamente sono le più belle ma anche costose e comunque difficili da manutenere, ma anche in PVC o alluminio, materiali resistenti e ottimali per le intemperie.
Queste offrono privacy, sono particolari e donano anche un tocco molto chic all’ambiente. Una validissima idea per chi non vuole apporre la solita tenda. Un’altra soluzione che funziona molto bene è quella delle piante da interni. Queste infatti possono essere ottimali per creare un ambiente confortevole e uno spazio abitativo degno di nota ma sono ideali anche per impedire che dall’esterno si possa vedere in casa senza problemi.
Possono essere posizionate a soffitto, così da generare proprio una barriera, migliorando la qualità dell’aria e quindi abbellendo lo spazio. Si può anche pensare di adoperare dei pannelli a vetro che siano di tipo artistico e quindi colorati e ideali per abbellire lo spazio ma, al tempo stesso, anche perfetti per rendere massima privacy. Si possono fare anche con il fai da te e quindi sono poco costosi e facili da applicare.
Sul web si trovano di ogni tipologia o, addirittura, in grado di cambiare quindi sia effetto specchio dall’esterno che, all’occorrenza, vetro normale. Ci sono quelli semplici opachi, oppure colorati. In questo caso non c’è ingombro perché si vanno ad ancorare direttamente al vetro ma si ottiene anche una protezione poiché fungono da barriera per i raggi solari e quindi aiutano a mantenere in modo eccellente l’ambiente e il clima interno.