La qualità del sonno dipende anche dalle nostre abitudini: ecco le azioni che possono migliorare il nostro riposo
La qualità del sonno dipende da tantissimi fattori. C’è chi perennemente soffre di insonnia e chi deve farci i conti invece quando vive un periodo di forte stress. L’insonnia consiste nel non riuscire a dormire subito quando si va a letto, oppure nel non avere continuità di riposo dalla sera alla mattina.
Le cause dell’insonnia possono essere molteplici e chiaramente variano da persona a persona, così non è possibile risolvere in maniera definitiva il problema; tuttavia ci sono delle indicazioni che possono rivelarsi utili al fine di riposare meglio.
Ciò che troppo spesso sottovalutiamo è l’importanza delle buone abitudini. Tra queste ci sono quelle che riguardano la night routine, ossia tutti quei passaggi che portano le persone a dormire meglio e ad avere un sonno regolare. Quando si parla di sonno spesso non si dà la giusta importanza alle ore da dormire e questo è un errore da correggere.
Cosa fare prima di mettersi a letto
Quando si ha una giornata impegnativa si tende a stare in piedi molte ore, trascurando anche il sonno: questo è decisamente sconsigliato. E’ indispensabile dormire 6-7 ore a notte, il contrario a lungo andare, potrebbe portare disagi legati a stanchezza e nervosismo.
Altro dettaglio da non trascurare è quello che riguarda il cibo: mangiare sano e soprattutto restare leggeri dopo i pasti è importante, a maggior ragione quando si parla della cena. Non appesantirsi ovviamente permette al corpo di rispondere meglio alla digestione e quindi, di conseguenza, si riesce a riposare in maniera più tranquilla.
Un altro consiglio riguarda la temperatura: la camera da letto non deve mai scendere sotto i 18° ma neanche salire; chiaramente sotto i 18° la stanza risulterebbe fredda e quindi sarebbe impossibile riposare bene, con più di 18° invece si farebbe fatica respirare e si seccherebbe la gola, altro particolare che non farebbe riposare bene.
Sono consigliati gli occhiali anti-luce blu, ossia quell’accessorio che permette di non avere problemi quando si guarda la televisione. E’ importante evitare la caffeina dopo le 16. Prima di dormire sono consigliate 10 pagine di un buon libro, perché così facendo possiamo rilassarci. Mettere una luce rossa sul comodino potrebbe rivelarsi utile per addormentarsi, perché stimola il rilassamento e la melatonina. Infine, prima di dormire, è utile anche effettuare tre minuti di respirazione profonda.