Il noleggio auto a lungo termine è una formula di locazione che permette di avere a disposizione 24 ore su 24 un veicolo senza dover ricorrere all’acquisto. Questi contratti hanno una durata minima (generalmente di 3 anni) e prevedono il pagamento di un canone mensile che include, oltre al noleggio del veicolo, svariati servizi aggiuntivi.
Per sottoscrivere un contratto di NLT è generalmente necessario possedere una carta di credito, la quale verrà utilizzata per bloccare il deposito cauzionale e per pagare le rate mensili. Per sapere come avere una carta di credito è possibile consultare i siti dei principali istituti di credito o chiedere direttamente informazioni alla propria banca di fiducia.
Di seguito andremo a scoprire come funziona il noleggio a lungo termine e quando può essere una scelta conveniente.
Quando si decide di noleggiare un’automobile o altro tipo di veicolo a lungo termine, è necessario, in primo luogo, individuare l’agenzia di noleggio che fa al caso proprio e decidere quale veicolo prendere in locazione. A seconda dei casi, sarà possibile scegliere tra veicoli nuovi o usati, nonché optare per uno di quelli già disponibili o prenotare quello che si desidera.
Il costo del canone mensile varia a seconda dell’agenzia, del modello scelto, dell’anticipo, della durata del contratto, del chilometraggio, degli optional scelti e dei servizi aggiuntivi. Per iniziare a usare il veicolo, è necessario firmare un contratto, presentando tutti i documenti richiesti.
Al termine del noleggio, non si deve fare altro che restituire il veicolo e decidere liberamente se noleggiare una nuova vettura oppure no.
Tra i principali vantaggi del noleggio a lungo termine rientrano:
Tutto questo, a fronte di un canone mensile fisso che permette di gestire al meglio le finanze personali o aziendali.
Il noleggio a lungo termine è una soluzione adatta tanto ai privati quanto alle aziende. Per quanto riguarda i primi, risulta una scelta conveniente per chi ama sostituire il veicolo di frequente e non vuole sobbarcarsi l’onere dell’acquisto e della successiva vendita; inoltre è un’ottima soluzione per chi punta a guidare solo automobili di nuova uscita, il cui costo di acquisto potrebbe essere decisamente elevato. Infine, risulta conveniente per chiunque preferisca sostenere un pagamento fisso mensile, senza sorprese relative a spese impreviste dovute a guasti e problemi di vario genere.
Per quanto riguarda le aziende, il noleggio a lungo termine può essere conveniente per chi ha necessità di gestire una flotta aziendale piuttosto corposa e voglia mantenerla sempre aggiornata e performante; inoltre, è una buona scelta per chi desidera elettrificare il proprio parco auto, tenendo l’occhio puntato sul budget.
Assindatcolf, associazione nazionale dei datori di lavoro domestico, ha lanciato una proposta per contrastare l’assunzione…
Una delibera dell’Arera introdurrà delle novità per i consumatori relative alle forniture di luce e…
Data pagamento Naspi, ecco le ultime notizie a proposito di quando saranno accreditati questi importo…
Il presidente eletto, che ancora non si è insediato, minaccia di mettere dazi del 25%…
Nel Natale del 1984 usciva in tutto il mondo "Do they know it's Christmas?", la…
Andrea Giambruno in esclusiva a Belve: Francesca Fagnani sta lavorando all'intervista, ma la trattativa con…